Ha inaugurato oggi alle 18 il nuovo circolo Temple Bar presso la Casa nel Parco. Questo spazio non sarà solamente una birreria, ma anche e soprattutto un punto di ritrovo e un luogo nel quale verranno concentrate le tante iniziative organizzate dai ragazzi. Fortemente voluta dalle associazioni giovanili cittadine la struttura è stata concessa in prova per tre mesi e rappresenta il primo importante passo dell’amministrazione verso i giovani che troppo spesso vengono dimenticati dalla politica.


I Ds e la Sinistra Giovanile sicuri che il progetto “Casa nel Parco” avrà una continuità maggiore dei tre mesi iniziali ci tengono a sottolineare come sia il momento di cominciare a considerare la gioventù come una forza nella costruzione della società di domani e non come un problema da gestire.


Occorre quindi non soffermarsi ai primi risultati, che comunque giudichiamo positivi, ma attuare delle politiche capaci di sviluppare e valorizzare le competenze dei giovani così da agevolarne l’accesso al mondo lavorativo e quindi l’uscita dal nucleo familiare che anche nella nostra città avviene troppo tardi rispetto ai nostri coetanei europei. Visto il cambiamento e l’ingresso nel mercato di “forze nuove” sarà necessario in futuro favorire l’accesso al credito per gli under 35 interessati a continuare sul nostro territorio l’importante tradizione industriale, investire sulle nuove tecnologie digitali per comunicare meglio e più velocemente aumentando le postazioni internet e quelle wi-fi presenti in città, favorire e promuovere la partecipazione alla vita pubblica, stimolare il dialogo interreligioso e interculturale.


Al tempo stesso bisogna non sottovalutare la creatività, occorre fare uno sforzo per completare le sale prova e ripensare lo spazio della Paggeria Arte. Una città come Sassuolo fucina di grandi artisti musicali stimati in Italia e nel mondo come Pierangelo Bertoli, Caterina Caselli e Nek necessita di uno spazio adeguato nel quale i giovani musicisti possano esprimere il loro talento. Inoltre va data l’importanza che merita ad un tema spesso trascurato: lo sport. Infatti soprattutto in età preadolescenziale è aumentata la percentuale dei soggetti obesi, e di quelli che ad una pratica sportiva preferiscono la play station. Una delle principali cause è una carenza di educazione allo sport che le famiglie hanno, ma per alcuni si tratta anche di un problema economico. Istituire un fondo che possa erogare un piccolo contributo sulla retta mensile sarebbe un aiuto considerevole.


Ultimo, ma non ultimo in tema di importanza, il tema dei trasporti pubblici e del “nomadismo giovanile”. Bisogna fare una seria riflessione sugli spostamenti che soprattutto nelle ore serali e nel week-end sono molto frequenti nel nostro distretto. Un trasporto pubblico capace di incontrare le esigenze dei più giovani ridurrebbe di gran numero il le vittime della strada.

Queste idee programmatiche non possono essere realizzate da un giorno all’altro e da un solo assessorato. Occorre iniziare a programmare assieme agli altri assessori del nostro comune, quelli del distretto, la provincia e la regione le politiche giovanili ed europee dei prossimi anni. Non si può continuare a “navigare a vista”, noi giovani vogliamo essere protagonisti della vita comunitaria, cittadini di una Sassuolo moderna, e al passo con i nostri coetanei europei.


Ferruccio Giovanelli segretario Ds Sassuolo e Ciro Alessio Pecoraro segretario Sg Sassuolo