Un Gran Galà dedicato interamente a loro: quel meraviglioso mondo composto da quel centinaio di società sportive che ogni giorno operano sul territorio sassolese con una duplice funzione: sportiva e aggregativa.


A partire dalle ore 16, piazza Garibaldi si tingerà coi colori dello sport, dando spazio a tutte le società sportive del territorio che mostreranno se stesse e il loro lavoro in una festa dedicata appositamente al loro mondo dall’amministrazione comunale. Verranno consegnati i giusti riconoscimenti ad atleti di oggi e del passato che si sono contraddistinti nella loro disciplina.

“Come ogni anno durante le fiere d’Ottobre – afferma l’assessore allo sport del Comune di Sassuolo Carla Ghirardini – un’intera giornata è dedicata allo sport e alle società sportive: una realtà fondamentale per la nostra società, capace di attrarre i giovani svolgendo la duplice funzione di insegnare loro i valori dello sport pulito, sano, e di riunirli attorno ad un’attività che li farà crescere innanzitutto come persone. Per questo motivo, domenica prossima sarà interamente dedicata a loro, al loro ruolo e ai giusti riconoscimenti che la società civile intera deve loro riconoscere”. Un momento particolare sarà la consegna della targa a due realtà che tanto lustro stanno dando a Sassuolo nel panorama sportivo nazionale: l’Unicom Starker Kerakoll Sassuolo, la squadra di volley femminile che a suon di successi e bel gioco ha riconquistato la passione pallavolistica nella nostra città, e quel Sassuolo calcio che, invece, a suon di vittorie ha conquistato una promozione in C1 storica per la nostra città e che ancora oggi lascia gli sportivi sassolesi sognare per un futuro ancora più prestigioso.
Il premio allo sportivo del passato, quest’anno, sarà assegnato ad Antonio Carnevali che, da Sassuolo, girò tutti i campi di calcio professionistici dalla fine degli anni ’20 ai primi anni ’40, segnando 42 reti con la maglia del Modena e divenendo in questo modo il 7° bomber di sempre con la maglia canarina.

Testimonial d’eccezione di questa giornata saranno l’indimenticato Carlo Cirota, uno dei più grandi pallavolisti che la storia sassolese ricordi, l’olimpionico Pasqualino Abeti, bronzo nella staffetta 4×100 agli Europei del 1971, e l’ex neroverde, oggi colonna portante del Modena: il ds Nereo Bonato.