Sono 12 i progetti imprenditoriali innovativi finalisti che il 25 ottobre si contenderanno la vittoria di
StartCup 2006, la business plan competition tra idee imprenditoriali a base tecnologica dell’Università di Bologna che, lanciata per la prima volta nel 2000 grazie al supporto della Fondazione Carisbo, rappresenta il primo Premio per l’Innovazione organizzato in Italia da una Università.


Promossa dall’Università degli Studi di Bologna, dalla Provincia di Bologna e dal Centro per l’Innovazione imolese Innovami, Start Cup 2006 ha l’obiettivo di favorire e supportare, attraverso la nascita di start up innovative, quell’attività di trasferimento tecnologico tra il mondo accademico e il mercato che da anni sta caratterizzando il territorio bolognese.
Sono partner finanziatori del progetto Fibo Sviluppo Cooperativo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, mentre tra i patrocinatori principali ricordiamo la Regione Emilia Romagna, Aster-Scienza Tecnologia Impresa e il Gruppo Giovani di Confindustria Bologna.

Start Cup 2006 prevede due distinte categorie di valutazione e di premiazione delle idee imprenditoriali sia in termini di regolamento di partecipazione che di tempistica: la sezione Start Cup Bologna-Progettando e la sezione Imola.
Il Premio, che ha avuto inizio a giugno, ha fornito gratuitamente alle 34 idee d’impresa iscritte complessivamente alla competizione, un percorso di formazione sui temi della pianificazione strategica, del marketing e della finanza, che ha consentito ai partecipanti di redigere un articolato business plan della loro idea d’impresa.

I vincitori finali della competizione ottengono:
– 5.000 euro di premi in denaro per i 3 migliori progetti di ogni sezione,
– il tutoraggio di un “angelo” (un professionista o un imprenditore ) che seguirà i primi passi della nuova impresa,
– la possibilità di fruire dei servizi di accompagnamento al mercato degli incubatori AlmaCube e Innovami ,
– l’opportunità di partecipare al Premio Nazionale per l’Innovazione, network di business plan competition organizzate da 21 Università che assegnerà ai 3 migliori progetti imprenditoriali high-tech italiani complessivamente 110.000 euro di finanziamento in denaro: 60.000 euro alla idea di business prima classificata, 30.000 alla seconda e 20.000 alla terza.

Presieduto dal professor Alessandro Grandi (Università di Bologna), il comitato di valutazione che nominerà i vincitori della Start Cup è composto dai seguenti membri individuati tra manager, imprenditori, docenti e rappresentanti delle istituzioni locali: Valentino Pischedda (Sacmi Group), Paolo Di Marco (Pdfor), Paolo Barbieri (Cefla Group), Roberto Cattabriga (Fi.Bo, Sviluppo Cooperativo), Roberto Vancini (Acantho), Averardo Orta (Villa Serena), Susanna Zucchelli (Hera), Giovanna Trombetti (Provincia di Bologna), Francesco Bendanti (Imolascalo SpA), Giuseppe Iannaccone (CCIAA Bologna) e Giuseppe Monducci (Imprenditore).

La premiazione si terrà mercoledì 25 ottobre nella sala 215 del CNR di Bologna (via Godetti 101) a partire dalle 10.00.
Interverranno:
Pierugo Calzolari, rettore dell’università di Bologna;
Pamela Meier, assessore alle Attività produttive Provincia di Bologna; Alberto Tondelli, responsabile del centro Innovami; Giancarlo Seconi, CNR Bologna; Gabriele Falciasecca, Aster – Scienza tecnologia impresa; Bruno Riccò, Università di Bologna; Igor Skuk, Fi.Bo sviluppo cooperativo
Fabrizia Fiumi, Comune di Imola; Duccio Campagnoli, assessore alle Attività produttive della Regione Emilia-Romagna.
Moderatore: Pierluigi Masini, Il Resto del Carlino.