Già da qualche hanno l’Amministrazione ha istituito un apposito settore dell’Ufficio tecnico dedicato alla manutenzione degli edifici scolastici, questo ha consentito di dare una risposta più efficace e veloce alle richieste di manutenzione dei vari plessi scolastici e a creare un rapporto di collaborazione con i dirigenti scolastici, in modo da programmare gli interventi e le risorse necessarie per realizzarli.


Nel corso del triennio 2004-2006 sono stati investiti nella manutenzione degli edifici scolastici oltre un milione di Euro realizzando diverse opere comprendenti gli adeguamenti normativi, impiantistici e in materia di sicurezza, oltre all’acquisto di nuovi arredi, attrezzature e materiale didattico.
Nel biennio appena trascorso l’attenzione è stata rivolta all’adeguamento di tutti gli edifici scolastici alla normativa antincendio. Ad oggi il 75% delle scuole in Italia non è in possesso del Certificato di Prevenzione Incendi previsto dalla normativa vigente.
Nel Comune di Formigine gli edifici scolastici soggetti hanno ottenuto il Certificato di Prevenzione Incendi ed è in corso l’ottenimento del CPI per quelli oggetto di recenti modifiche.

“Nel corso dell’estate 2006, la realizzazione della nuova scuola di via Grandi ha consentito di liberare e restituire alle scuole Ferrari gli spazi fin ad ora dedicati alla scuola dell’infanzia – spiega l’Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – in condivisione con la Direzione Didattica del 1° Circolo di Formigine sono stati pertanto riorganizzati gli spazi, consentendo la realizzazione delle modifiche necessarie agli adeguamenti normativi e realizzando importanti interventi per la qualità della didattica e dell’offerta formativa della scuola, tra cui l’allestimento ex novo di spazi polifunzionali e la realizzazione di un’area specificatamente attrezzata dedicata all’accoglienza delle classi prime, comprendente anche uno spazio polivalente con angolo lettura ed un laboratorio grafico-pittorico”.

Oltre ai numerosi lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria nei vari plessi scolastici, sono stati realizzati altri importanti interventi: la creazione di un nuovo laboratorio di informatica presso la scuola primaria Don Milani; la riorganizzazione degli spazi sia interni che esterni della scuola dell’infanzia Ginzburg; presso le scuole secondarie di primo grado Fiori di Formigine si è provveduto al rifacimento di parte dell’impianto di riscaldamento ed all’adeguamento dei servizi per diversamente abili, oltre all’allestimento di un nuovo laboratorio scientifico; presso la nuova scuola dell’infanzia di via Grandi è stata attrezzata e organizzata l’area cortiliva.
Infine è già in fase di realizzazione il nuovo Nido di via Monzani destinato ad accogliere 4 sezioni tra cui due per lattanti. La struttura che risponde ai moderni indirizzi psicopedagogici, è stata progettata secondo i criteri della bioarchitettura e nel rispetto della più recente normativa antisismica.