“La città perde un grande uomo, uno di quei pionieri, di quei geni, che hanno saputo trasformare la terra rossa delle nostre colline in posti di lavoro e ricchezza”. In questo modo il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi, ricorda l’ingegner Mauro Poppi, scomparso nella notte tra sabato e domenica.


“Poppi si trasferì a Sassuolo da Modena nel 1953 – prosegue il Sindaco – quando la nostra città stava iniziando quel processo di trasformazione che da paese di provincia le avrebbe consegnato il titolo di Capitale delle ceramiche. Fin dagli albori del comprensorio è stato uno dei più importanti tecnici e innovatori nel settore dei forni ceramici, non a caso fu il primo laureato del neonato corso di Ingegneria chimica ceramica alla Facoltà dell’Università di Bologna.
Con lui – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – se ne va un pezzo della storia della nostra città, una storia dalla quale le nostre aziende continuano ad attingere a piene mani e della quale, loro come Sassuolo tutta, sono certo sentiranno la mancanza”.