Il Progetto Sas, Scuola Ambiente & Sport ha avuto nella sua prima stagione di attività un notevole successo, come testimoniato dalla partecipazione dei giovanissimi alle attività di riciclaggio presso il PalaSport in occasione delle partite di campionato di serie A2 di pallavolo femminile e soprattutto come riscontrato dal grande numero di conferimenti presso l’isola ecologica che ammontano a 3800 in tutto.


Il numero degli studenti che hanno partecipato attivamente all’iniziativa supera il migliaio. E’ degno di menzione l’impegno di 61 alunni che si sono recati a conferire i rifiuti differenziati all’isola ecologica almeno dieci volte ognuno nell’arco di cinque mesi.


I premi verranno consegnati domenica 29 ottobre alle 16 presso il Palasport Paganelli in via Ippolito Nievo, a Sassuolo. Tutti i partecipanti alla cerimonia potranno poi assistere gratuitamente alla gara di Coppa Italia di Pallavolo Femminile di Serie A Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Conegliano, in programma alle ore 18.00.


Tre scuole, avendo maggiormente contribuito alla raccolta, hanno ottenuto il premio in materiale didattico/sportivo del valore commerciale di 500 euro. Il contenuto di questi premi verrà identificato in collaborazione con i docenti, affinchè possa essere di reale utilità per le classi stesse. Si tratta, in ordine di arrivo, delle scuole “Caduti per la libertà”, “Capuana” e “Bellini” che sono risultate prime sia per punti totali sia per media dei punti raccolti per singolo alunno.
In questi giorni è in distribuzione presso gli istituti il diario scolastico Ecokids, che contiene, oltre ad alcune schede didattiche sul riciclaggio dei rifiuti e l’acqua, il calendario delle attività sportive legate al progetto.