Il racconto dell’accanita ricerca che ha portato alla scoperta del vaccino contro la rabbia è il tema del film “Pasteur, cinque anni di rabbia”, nuovo appuntamento con la rassegna “Vedere la scienza” in programma mercoledì 25 ottobre a Modena, nell’Auditorium dell’Itis Corni (in via Leonardo da Vinci 300). La proiezione inizia alle ore 20,30. L’ingresso è libero.

Di produzione francese, realizzato nel 1995 per celebrare il centenario della morte dello scienziato, il film racconta i cinque anni, dal 1880 al 1885, durante i quali Pasteur si dedicò alla lotta contro la rabbia. La storia inizia nel momento in cui lo scienziato è eletto a maggioranza all’Accademia di Medicina. Un’elezione che conferma la sua fama ma non disarma i suoi nemici che al contrario si scatenano, sotto incitazione di Peter, uno dei grandi chirurghi dell’epoca: il racconto si concentra proprio sul gioco degli attori attorno a questi fatti, che si incatenano gli uni negli altri in una logica che non ha nulla da invidiare ai più accattivanti racconti polizieschi.
La proiezione sarà introdotta e commentata da Giovanni Vitale, del dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Modena e Reggio.

Informazioni: tel. 059 2917000. “Vedere la scienza” è promossa in collaborazione dagli istituti scolastici e dalla Provincia di Modena.