Di solito rimangono ai margini dei tour
tradizionali, ma hanno poco da invidiare alle classiche mete del turismo d’arte in Italia. Sono le città d’arte della pianura padana che da oggi
dispongono di un catalogo, presentato al Ttg Incontri di Rimini, per promuovere le loro bellezze.


Il catalogo (‘12 città italiane da scoprire e amare‘) ha l’obiettivo di far conoscere le città della pianura padana in tutti i loro aspetti: dalla
storia all’arte, dalla cultura all’enogastronomia.

Bologna, Modena, Reggio
Emilia
, Parma e Piacenza (che con Alessandria, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Pavia e Verona fanno parte del circuito interregionale) avranno così un’ulteriore possibilità promozionale per indirizzarsi sempre di
più verso il turismo culturale.
L’offerta, rivolta ai tour operator, si articola in tre sezioni: itinerari fai da te, pacchetti e proposte speciali. Il catalogo sarà distribuito nelle principali manifestazioni turistiche italiane e straniere, a cominciare dalla Bit di Milano.

”E’ uno strumento di grande innovazione – ha detto Giovanna Calciati, assessore al turismo del Comune di Piacenza e presidente dell’associazione delle città d’arte della pianura padana – realizzato in stretta collaborazione con gli operatori.
Si sono selezionati prodotti in grado di offrire una conoscenza delle destinazioni secondo i diversi interessi dei turisti. Lo slogan che abbiamo
scelto per la copertina, ‘l’unico catalogo che ti permette di costruire il viaggio come vuoi’, rappresenta questa caratteristica di estrema
flessibilità”.