Ad un barista di via Nonantolana l’idea di organizzare una lotteria locale utilizzando le estrazioni del lotto del sabato sera è costata 618 euro di sanzione. Nei giorni scorsi agenti del nucleo commerciale della Polizia Municipale di Modena sono entrati in un bar della zona nord della città per un normale controllo serale dell’attività.

Sul banco dove vengono servite le consumazioni hanno notato un foglio con le novanta caselle su cui apporre la firma in cambio di 5 euro per numero scelto. Azzeccando uno dei primi tre numeri estratti sulla ruota di Napoli si potevano vincere nell’ordine una bicicletta elettrica, una bistecchiera o un servizio da caffè.

“Esiste una legge che impone delle regole per organizzare lotterie locali, commenta Fabio Leonelli comandante della Polizia Municipale di Modena. Se queste non vengono rispettate l’organizzatore rischia una sanzione amministrativa. Rischia una multa di 350 euro anche l’ avventore che tra un cappuccino e una pasta decide di aderire alla lotteria, se questa non è autorizzata”.