Traffico in aumento sull’intera rete del Gruppo Autostrade nel fine settimana che precede la settimana della Festa di tutti i Santi: sono prevedibili spostamenti a lunga percorrenza, favoriti dalle buone condizioni del tempo nei giorni del ‘ponte’.


Sulla rete del Gruppo Autostrade – 3.408 km pari ad oltre il 60 % della rete autostradale a pedaggio – sono previsti circa 12 milioni di veicoli in circolazione, nei 6 giorni compresi tra oggi e mercoledì 1 novembre.

Per le prime partenze dalle città, la circolazione si intensificherà già nel pomeriggio-sera di oggi, dalle ore 17:00 alle 20:00, quando saranno ancora in circolazione i mezzi pesanti; traffico sostenuto anche per l’intera giornata di domani, sabato 28 ottobre, con una concentrazione tra le ore 09:00 e le 14:00.

Per agevolare gli spostamenti, sono stati sospesi i cantieri di lavoro, ad eccezione di quelli legati a lavorazioni importanti per l’ampliamento della rete autostradale, all’altezza dei quali sarà comunque garantito lo stesso numero di corsie preesistenti.
I mezzi pesanti non potranno circolare sabato 28 ottobre dalle 16:00 alle 22:00 e domenica 29 ottobre dalle 08:00 alle 22:00: nella stessa fascia oraria, sarà vigente lo stop ai mezzi pesanti nel giorno dei Santi.
Una parte significativa di rientri nei grandi centri urbani si concentrerà nel pomeriggio-sera di mercoledì 1 novembre, tra le ore 16:00 e le 20:00.
Poiché la Festa di tutti i Santi cade a metà settimana, con la ricorrenza del giorno dei Morti il giovedì, è prevista una seconda fase di partenze martedì 31 ottobre, con il rientro la domenica sera 5 novembre.

Il Gruppo Autostrade ha potenziato i normali presidi ed i servizi di assistenza ed informazione ai viaggiatori, con l’obiettivo di assicurare un viaggio sicuro e il più possibile confortevole.

Intensificato anche il rapporto di collaborazione con le pattuglie della Polizia Stradale che, con l’ausilio delle più moderne tecnologie, sono impegnate nel monitoraggio della rete e nella prevenzione delle violazioni delle norme del Codice della strada.

Si raccomanda la massima prudenza nella guida ed il rispetto dei limiti di velocità e della distanza di sicurezza: in caso di lunghi tragitti è consigliabile sempre fermarsi a riposare nelle Aree di Servizio.
Prima di partire, è opportuno informarsi sulle condizioni di viabilità sulla rete, chiamando il Centro Multimediale al numero 840 04 2121 o consultando il sito internet www.autostrade.it.
Durante il viaggio, continui aggiornamenti vengono diramati dai notiziari radiofonici Isoradio 103.3 FM, Onda Verde Rai, RTL 102.5 e attraverso i 900 pannelli a messaggio variabile ubicati lungo la rete e alle stazioni di entrata.