Pronti via, parte la tredicesima edizione di Skipass, il salone del turismo e degli sport invernali in programma a ModenaFiere da oggi a mercoledì 1 novembre, e per la prima giornata ci si attende subito un bagno di folla per Alberto Tomba e il suo amico-rivale Jure Kosir. Il campione bolognese arriva nel quartiere fieristico modenese per incontrare stampa e pubblico nello stand della Fisi (pad.A), dalle 16 alle 17.

Subito dopo l’Albertone nazionale andrà a salutare il suo grande amico-rivale Jure Kosir. Lo sloveno presenterà nello stand di Hit, la più grande azienda turistica della Slovenija, lo Ski Legenda Hit Challenge la gara dei miti dello sci alpino che si svolgerà nella località turistica di Kranjska Gora in Slovenja nel marzo 2007.

L’incontro con Tomba e Kosir è solo uno dei tanti appuntamenti della prima giornata di Skipass 2006 che si apre con l’ingresso dei ragazzi delle scuole e la premiazione dei Giochi sportivi studenteschi 2006 della provincia di Modena.
Alle ore 12 presso la Sala Vetri si terrà la conferenza stampa organizzata dal Consorzio Lago di Garda per presentare le novità della stazione sciistica del Monte Baldo e il calendario delle manifestazioni sportive, tra cui la prima Festa della neve per disabili (27 gennaio 2007).
Alle ore 11 verrà presentato ai media il villaggio dell’Italian Freestyle Meeting dominato dalla grande rampa da snowboard alta oltre 20 metri e completamente innevata dove si esibiranno i migliori rider europei.

Inoltre da oggi e per tutti i cinque giorni della kermesse, saranno a disposizione lo skatepark, il percorso di mountain bike, la pista di pattinaggio su ghiaccio, la pista innevata per lo sci di fondo e la parete di arrampicata.
Per gli amanti degli animali, l’appuntamento è nell’area esterna “Sport Dog – Sport, Natura e Turismo” dove un pool di esperti composto da veterinari, nutrizionisti, comportamentisti e addestratori risponderà alle domande e curiosità dei visitatori.
Per quelli dello sci nordico, invece, sarà in funzione la pista da sci di fondo predisposta dal Paradiso del Fondo “Frassinoro-Piandelagotti” con lezioni gratuite per il pubblico offerte dai maestri di sci del comprensorio modenese.
Da segnalare anche un corso, anche questo gratuito, per diventare provetti ski man (ore 15 pad.B stand Progevo – Ski Man).
Infine, il taglio del nastro della tredicesima edizione di Skipass, alla presenza delle autorità, è fissata alle ore 11.30.