Un ‘fai da te’ del farmaco veterinario e del mangime medicato ha portato a galla un’attività fraudolenta in diversi allevamenti. L’operazione dei carabinieri del Nas di Parma, ha scoperto una organizzazione criminale che agiva tra le province di Reggio Emilia, Modena e Mantova.


Eludendo i controlli veterinari, vendeva clandestinamente alle decine di allevamenti della zona specialità medicinali ad uso veterinario, mangimi medicati e principi attivi con possibili effetti pericolosi sia sulla salute degli animali che su quella dei consumatori.

Diciassette le persone denunciate con accuse che vanno dall’associazione per delinquere all’esercizio abusivo della professione di farmacista, medico, veterinario; dalla somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica alla ricettazione ed alla falsità ideologica in certificati.

Allevatori senza scrupoli, secondo i Nas di Parma, curavano in famiglia il loro bestiame con materiale fornito da canali di commercializzazione clandestini e con la complicità di compiacenti veterinari privati e farmacisti zootecnici.