La stagione dello sci è alle porte e sul Cimone è tutto pronto per un altro inverno da record. Il potenziamento del sistema di innevamento programmato, l’allargamento e la messa in sicurezza di alcune piste, l’ampliamento delle aree dedicate allo snow board, una nuova pista per il free ride e la possibilità di praticare oltre allo sci le nuove e affascinanti discipline sportive della neve sono le principali novità per la stagione invernale 2006-07 che verranno presentate a Skipass 2006

Andranno a migliorare ulteriormente un sistema di servizi e strutture che fanno del comprensorio del Cimone (Fanano, Sestola, Montecreto e Riolunato), una delle stazione sciistiche più attrezzate d’Italia.
“L’obiettivo è quello di superare la stagione record dello scorso anno – dice Luigi Quattrini, direttore del Consorzio del Cimone – attirando sempre più sciatori nei fine settimana. Anche quest’anno abbiamo investito per migliorare l’impiantistica, allargare e sistemare alcune piste, attrezzare le aree dedicate allo snowboard il cui numero di praticanti al Cimone è in continua crescita. Il buon andamento delle vendite di skipass stagionali fin qui registrato ci fa ben sperare”.

Innevamento programmato e allargamento piste
L’anno scorso fu inaugurata la nuova seggiovia a 6 posti del Cimoncino con grandi risultati in termine di riduzione di code e di tempi di spostamento da una pista all’altra. Quest’anno si è puntato sull’ulteriore potenziamento del sistema di innevamento programmato e sull’allargamento e messa in sicurezza di alcune piste. In particolare, sono stati collocati nuovi cannoni per la produzione di neve artificiale sulla pista rossa “Delle Pernici” al Cimoncino e nella parte finale della “Baggiolara”, una delle piste più belle del comprensorio su cui è stato predisposto anche un tapis roulant per superare la contropendenza presente alla fine del pianoro iniziale che prima si doveva percorrere a scaletta. Miglioramenti (allargamento e messa in sicurezza) hanno riguardato anche le piste e i raccordi del Cimoncino (“La capanna” e parte finale pista “Delle Pernici”) e delle Polle (allargamento pista “Sette Fontane”, parte intermedia).

Snowboard, freestyle e fondo
Il Cimone negli ultimi anni è diventato un vero e proprio paradiso per gli amanti dello snow board che sono in costante crescita nel comprensorio modenese. Lo Snowpark di Piancavallaro che ha ospitato gare di livello nazionale è dotato di un half-pipe di 90 metri, fun box, big air ed è completo di tutte le attrezzature necessarie per accontentare i numerosi riders. Quest’anno sono state aggiunte strutture per creare sequenze di salti su una lunghezza di oltre 300 metri. L’area sarà accessibile dalle seggiovie “Del Cimone” e “Piancavallaro”. Una nuova pista per il freestyle sarà invece pronta per l’inizio della stagione in località Le Polle, sopra la pista “Del Lago”. Gli amanti del fondo, invece, potranno girare sugli anelli del Lago della Ninfa (5 km) del Cimoncino (5 km) e delle Polle (2 km).

Cimone Adventure Park e baby park
Il comprensorio dell’Appennino modenese è molto attento anche alle esigenze dei bambini e delle famiglie. Per il secondo inverno consecutivo sarà aperto (solo su richiesta per gruppi di almeno 20 persona) l’Adventure Park del Lago della Ninfa, un parco tematico dedicato al tree-climbing, l’arrampicata sugli alberi. Il parco si trova all’interno del bosco ai piedi della seggiovia quadriposto “della Ninfa” ed è facilmente raggiungibile dal parcheggio vicino al lago. Al suo interno si sviluppano 6 percorsi, alcuni riservati agli adulti e altri per i bambini. Con l’ausilio di imbracature, casco e cordini di sicurezza si attraversano ponti tibetani, teleferiche “tirolesi” e pendoli di vario genere. Offerte speciali per le scuole. Info: 347.2762212. Aperto anche la struttura per lo snowtubing, una specie di pista da bob in sintetico che si percorre in discesa su speciali gommoni. Per la risalita c’è un tapis roulant su cui si possono caricare i gommoni.
Infine i più piccoli potranno iniziare a sciare e giocare sulla neve nei 4 baby park del Cimone: Cimonlandia Lago della Ninfa (tel. 0536.61133), Fantasia sulla neve (051.6440917) al Cimoncino, Fun Park Pian del Falco (0536.60968-62318) e Baby Park Montecreto (051.6440917).

Snow Kite
Tra tanti modi di fare sport sulla neve, uno degli ultimi arrivati è lo snow kite, ovvero aquilonismo di montagna. Attaccati a una specie di aquilone, al quale ci si appende con sci o snowboard ai piedi per sfruttare il vento. Si possono risalire pendii e solcare distese di neve viaggiando anche a 50-70 chilometri orari. Con questi aquiloni, che vanno da 2 a 3 metri quadrati fino ad un massimo di 15, si riescono a fare salti che variano dai 30 fino ai 100 metri. Uno sport che si pratica ovviamente in zone molto ventose. Lo snowkite di Piancavallaro proprio sotto il Cimone a quota 1800 è l’ideale per praticare questa disciplina dalle forti emozioni. Qui è possibile anche seguire dei corsi info: 348.6056817.

Attività della “Scuola Guide Alpine Cimone”
Scendere un pendio vergine surfando nella powder, risalire una cresta innevata assaporando nella gioia il silenzio di una vetta. Camminare, correre, saltare, racchettare attraverso candidi pendii alla luce delle lampade frontali in vista del meritato rifugio, questo ed altro ancora, con un amico Guida Alpina in montagna. Le Guide Alpine sono maestri d’alpinismo che accompagnano ed insegnano le tecniche d’arrampicata, alpinistiche e scialpinistiche. La neonata “Scuola Guide Alpine Cimone”, composta da alcune Guide Alpine del Collegio dell’Emilia-Romagna, propone per questo inverno diverse iniziative, con finalità sportive, ludiche e didattiche. Si va dalle escursioni con le ciaspole anche in notturna alle gite di scialpinismo, dal freeride (sci fuoripista) alle salite alle vette attorno al Cimone con ramponi e piccozza e alle arrampicate sulle pareti di ghiaccio. In programma anche iniziative di educazione ambientale rivolta alle scuole con attività in aula e all’aperto su nivo-meteorologia e metamorfismo del manto nevoso, finalizzate alla comprensione del pericolo valanghe. Info: 347/2762212, Ale 349/0549482, Giona 338/9151196.

Eventi sportivi 2006/2007
Per quello che concerne lo sci alpino a inizio febbraio il Cimone ospiterà i Campionati italiani della Protezione civile (1-2 febbraio) che vedrà al cancelletto di partenza quasi 800 partecipanti provenienti da tutta la penisola. Nel weekend successivo dal 9 all’11 febbraio spazio ai Campionati italiani Master mentre dal 14 al 17 febbraio sarà la volta dei Campionati italiani dei bancari. In programma anche altre importanti manifestazioni di sci a carattere regionale e interregionale. Per quanto riguarda lo snow board, invece, l’evento più atteso della stagione è la quarta edizione del “Cimone Riders Party” gara di rail in notturna in paese, in programma il 20 gennaio.