Debutta in prima italiana a Modena il 4 novembre ‘Love counts’ di Michael Nyman, che inaugurerà la stagione lirica del Teatro Comunale.


L’opera da camera dell’autore inglese, presentata a Londra nel luglio scorso, fa parte, con ‘Facing Goya’ (2002) e ‘Man and boy: Dada’ (2004), di
un trittico realizzato per il Badisches Staatstheater di Karlsruhe, che ha ospitato Nyman come ‘compositore residente’ per tre anni consecutivi.

Per il soggetto, il librettista Michael Hastings si è ispirato a un episodio realmente accaduto: l’incontro fra un pugile analfabeta alla fine della carriera, che insegna in una palestra di boxe, e un’insegnante di matematica di un college, divorziata da un marito violento. Intorno al rapporto improbabile fra due persone così distanti ma legate da un’affinità profonda, ‘gioca’ l’opera che mette in scena due soli interpreti vocali: il soprano Helen Williams e il basso Andrew Slater.
La partitura, eseguita dalla Michael Nyman Band, sarà diretta da Paul McGrathm, con la regia di Lindsay Posner, le scene di Peter McKintosh e le
luci di Neil Austin.

Nyman, maestro del minimalismo, è noto anche per le 11 colonne sonore scritte per i film di Peter Greenaway (da ‘La tempesta’ a ‘Giochi nell’acqua’), e ha ottenuto poi un clamoroso successo per la musica di ‘Lezioni di piano’ di Jane Campion. Il suo stile si caratterizza per una originale commistione di elementi colti e popolari, che spaziano dalla musica barocca, al folk, all’elettronica.

Info: 059/2033010 o Teatro Comunale Modena