L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia avvia importanti iniziative formative nell’ambito dei servizi di prevenzione e sicurezza del lavoro. A novembre partono un Master universitario di primo livello in Prevenzione dei rischi e gestione della sicurezza del lavoro – Safety Management, Corsi di base per addetti e responsabili SPP e Corsi di aggiornamento per ASPP e RSPP.

Forte dell’esperienza maturata nell’attività di ricerca e di insegnamento per quanto riguarda i servizi di prevenzione e sicurezza, il Dipartimento di Economia aziendale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che aderisce – tra l’altro – al Consorzio Virthualis, un organismo composto da 42 istituzioni europee e titolare del più importante contratto nell’ambito del VI Programma quadro dell’Unione Europea per l’applicazione della realtà virtuale alla prevenzione ovvero alla valutazione del rischio, all’analisi degli incidenti, alla formazione a prevenire rischi e alla gestione manageriale della sicurezza, lancia un portafoglio di proposte didattiche, coordinate dal prof. Luigi Golzio, ordinario di Organizzazione aziendale, tese alla preparazione di specialisti capaci di rispondere con elevata competenza alla domanda di personale qualificato per i ruoli da ricoprire in questo settore, sia livello di imprese private che di enti pubblici.

L’attività formativa, proposta sia nella modalità in presenza che nella modalità a distanza (FAD), così da favorire la partecipazione alle iniziative anche di quanti già lavorano e operano in questo settore, riguarderà sia il rilascio del Master universitario di primo livello in Prevenzione dei rischi e gestione della sicurezza del lavoro – Safety Management, sia la realizzazione di Corsi di base per addetti e responsabili SPP (Servizi di Prevenzione e Protezione) e Corsi di aggiornamento per ASPP e RSPP (Addetti e Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione), che permetteranno di conseguire idonee qualifiche professionali per l’esercizio dei nuovi compiti previsti dalla legislazione in questa materia.

In entrambi i casi le domande di ammissione dovranno essere inoltrate dagli interessati entro le ore 13.30 di venerdì 3 novembre 2006.

Il corpo docente impegnato nell’insegnamento è formato da docenti universitari, da esperti del mondo professionale, da tecnici degli enti pubblici e dalle aziende che collaborano alla realizzazione delle diverse iniziative formative: Comune di Modena, Provincia di Modena, Direzione Inail Emilia Romagna, Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena, Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro, Ceper, erre&esse, Euroconference, Interpreta – CNA.

Master universitario di primo livello in Prevenzione dei rischi e gestione della sicurezza del lavoro – Safety Management
Proposto sia nella modalità in presenza che nella modalità della formazione a distanza (FAD), il Master avrà una durata annuale da novembre 2006 a ottobre 2007, ammettendo un massimo di 30 studenti comunque in possesso della laurea vecchio ordinamento o della laurea tirnennale.

Il corso mira alla delineazione di addetti e responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, ovvero di laureati che intendono ricoprire ruoli nell’ambito delle medesime strutture o che intendono svolgere attività di consulenti del lavoro o in organizzazione e direzione aziendale e intenzionati a specializzarsi in questo campo.

Per agevolare la frequenza alle lezioni, anche nella modalità in presenza, le attività didattiche saranno articolate in modo da comportare per lo studente una presenza part-time.

L’iscrizione comporta il versamento di una tassa di 4.000 euro, da versarsi in due rate, la prima dopo il superamento di una selezione pubblica, definita in base all’ordine di presentazione delle domande, che dovranno essere inoltrate secondo le modalità previste dal bando pubblicato sul sito dell’Università, proseguendo la ricerca attraverso la finestra “Master universitari” della homepage.

Per questo Master il Dipartimento di Economia aziendale metterà a disposizione una borsa di studio intitolata al dott. Antonio Guarro, già dirigente del CSA di Modena, ora Ufficio Scolastico Provinciale, mentre una decina di altre borse di studio, pari alla copertura almeno del 50% del costo di iscrizione verranno elargite dagli enti che sostengono l’iniziativa.

Per informazioni ci si può rivolgere al prof. Luigi Golzio, Direttore del Master, 059/2056819 e al dott. Alberto Zini 059/2056868; e-mail.

Corso di base per Addetti e Responsabili SPP
Rivolto a un massimo di 30 studenti, diplomati e/o a personale in servizio che intendano ampliare il proprio bagaglio di conoscenze, il corso avrà una durata che si estenderà da novembre 2006 a giugno 2007. Anche in questo caso la partecipazione sarà favorita con la possibilità di scegliere tra la formula della formazione in presenza o della formazione a distanza.

Articolato in moduli, in base all’Accordo Governo- Regioni, è prevista l’organizzazione di specifici percorsi formativi con edizioni presenza in diverse città: Bari, Bologna, Mantova, Milano, Modena, Reggio Emilia e Parma.

Per le domande va compilato il modulo reperibile sul sito Corsi prevenzione che può essere inviato anche via fax al numero 059/2925252.

Per informazioni ci si può invece rivolgere a e-mail oppure al numero telefonico 059/2056868.

Corsi di aggiornamento per ASPP e RSPP
Di durata più breve, in quanto termineranno a febbraio 2007, i corsi, fruibili anche nella modalità a distanza (FAD), sono strutturati in 3 tipologie rispettivamente di 28 ore per Addetti e di 40 o 60 ore per Responsabili, che verranno proposti presso le sedi di: Bari, Bologna, Mantova, Milano, Modena, Reggio Emilia e Parma.
Per le domande va compilato il modulo reperibile sul sito Corsi prevenzione che può essere inviato anche via fax al numero 059/2925252.
Per informazioni ci si può invece rivolgere a e-mail oppure al numero telefonico 059/2056868.