La tredicesima edizione di Skipass, il salone del turismo e degli sport invernali in programma a ModenaFiere, si chiude domani con l’arrivo nel quartiere fieristico modenese dei campioni del ghiaccio.

Alle ore 11 nello stand della Federazione Italiana Sport Ghiaccio quest’anno di nuovo a Skipass, ci sarà la cerimonia di premiazione degli atleti olimpici di Torino 2006 alla presenza del presidente della Fisg Giancarlo Bolognini. Nel padiglione A del quartiere fieristico sfileranno i campioni del pattinaggio di velocità Matteo Anesi, Enrico Fabris, Stefano Donagrandi, Ippolito Sanfratello (oro nell’inseguimento a squadre di pattinaggio di velocità), Marta Capurso, Arianna Fontana, Katia Zini, Mara Zini (bronzo nello short track –staffetta 3000) e i grandi Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio della danza su ghiaccio che riceveranno un premio alla carriera. Prima della cerimonia verranno presentati gli eventi della stagione invernale 2006-07.

Dal ghiaccio allo sleddog, da sempre disciplina protagonista a Skipass. Sotto l’egida della Federazione Italiana Sleddog Sportivo (F.I.S.S.), ufficialmente costituita nel 2005 proprio a Skipass, sta per partire una nuova annata di gare. Il G.S. Antartica presente dal 1992 nel mondo dello sleddog, dove ha organizzato 130 gare, un campionato mondiale ed un europeo sarà ancora in pista a Cortina, Val di Fassa, Campo Felice e Sarnano.

Il calendario della prossima stagione invernale verrà presentato alle ore 14.30 (Sala Vetri) con una conferenza stampa in cui sono previsti gli interventi di Luigi Belluzzi, presidente F.I.S.S. (Federazione Italiana Sleddog Sportivo), dei vicepresidenti Fabrizio Filoni e Linda Bertazzini e di Mauro Caputo, presidente G.S. Antartica. Il G.S. Antartica del presidente Mauro Caputo, ha animato in questi giorni la manifestazione con il consueto programma di eventi in un’ampia area esterna attrezzata e nello stand interno. Tutti i giorni un pool di esperti composto da veterinari, nutrizionisti, comportamentisti e addestratori risponde gratuitamente alle domande e curiosità dei visitatori. Infine, da segnalare anche alle ore 15.30 in Piazza Sciare (pad B) il Demo Amsi all’Interski 2007 in Corea.



Intanto oggi nello stand della Lombardia (padiglione A), alle ore 16 è arrivata Debora Compagnoni per partecipare alla conferenza stampa “La Lombardia c’è” e per ricevere dall’assessore al Turismo della Regione Lombardia, Gianni Prosperini, un contributo per l’associazione “Sciare per la Vita” impegnata nella raccolta di fondi per la lotta contro la leucemia. Nel corso dell’incontro con stampa e pubblico sono stati presentati le principali novità dei comprensori sciistici della alpi lombarde, tra cui la nuova telecabina Pontedilegno-Tonale che trasformerà il comprensorio Adamello Ski in un grande carosello di 100 km di piste. Alla conferenza stampa hanno partecipato oltre alla Compagnoni e a Prosperini, Maurizio del Tenno della Provincia di Sondrio e Carlo Fognini di SkiData.



BIGLIETTI

Intero: 11,00 euro

Ridotto: 9,00 euro

Omaggio per i bambini da 0 a 5 anni