Dal 2 novembre al 31 marzo è possibile effettuare la macellazione dei suini a domicilio per il consumo familiare: un’ordinanza del Sindaco spiega come conciliare la tradizione con il rispetto delle regole igienico sanitarie.


Per prima cosa, per la macellazione domestica è obbligatorio inoltrare domanda al Servizio veterinario dell’Azienda Usl in via Emilia Ovest 192, tel 059 2134800, fax 059 2134804, comunicando almeno 24 ore prima il luogo e l’ora previsti.

La macellazione deve essere effettuata nelle ore diurne dei giorni feriali o il sabato entro le 12, alla presenza di personale esperto che possa uccidere l’animale nel rispetto della normativa sullo stordimento. È necessario utilizzare strumenti in buono stato, disinfettandoli prima e dopo ogni lavorazione.

Tutte le carni devono essere sottoposte a visita veterinaria ed esame trichinoscopico e devono essere poi destinate soltanto al consumo familiare. La tariffa per ogni suino visitato è di 7 euro più 2 euro di rimborso spese.

In periodi diversi da quelli indicati, la macellazione è consentita soltanto nei macelli autorizzati e ogni abuso o macellazione clandestina sarà punito a norma di legge.
Il testo completo dell’ordinanza è pubblicato on line su sito del Comune.