Ai lavoratori della Del Monte verrà proposto nei prossimi giorni un programma di formazione professionale con lo scopo di aiutare il ricollocamento verso settori anche diversi dall’agro-alimentare, come la meccanica o il biomedicale. Lo annuncia l’assessore al Lavoro della Provincia di Modena Gianni Cavicchioli che, nel pomeriggio, insieme al sindaco di San Felice Mario Meschieri, ha incontrato i rappresentanti di sindacati e Confindustria per un aggiornamento sulla repentina evoluzione della situazione dell’azienda.

L’ipotesi era già stata definita nei giorni scorsi, quando il piano di rilancio aziendale prevedeva una riduzione di personale di 40 unità (‘e già su quella avevamo espresso perplessità’ ricorda Cavicchioli), e viene rilanciato ora accelerando i tempi: già martedì prossimo ai lavoratori saranno proposte opportunità concrete.

“Pur lavorando in questa direzione – aggiunge l’assessore Cavicchioli – non tralasciamo la speranza che lo stabilimento di San Felice possa essere interessante per altre realtà imprenditoriali in grado di rilanciarlo seriamente: ci stiamo muovendo anche in questo senso”.

Critico il giudizio di Cavicchioli sulle modalità con le quali è stata annunciata la chiusura dell’azienda a distanza da pochi giorni dalla presentazione del piano di rilancio: “Se non è pressappochismo è premeditazione, non possiamo che esprimere sdegno e sconcerto per una decisione che penalizza pesantemente il nostro tessuto economico e in particolare la filiera agro-alimentare”.