Conciliare umanità e tecnologia per la salute è possibile. Aiuta a riflettere su questo il video “Umanità, Tecnologia, Salute. Immagini quotidiane e straordinarie”, prodotto dall’Azienda USL di Modena in collaborazione con i Comuni di Modena, Carpi e Sassuolo, che l’Azienda sanitaria presenterà a COM.P.A., il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica e dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, dal 7 al 9 novembre presso il quartiere fieristico di Bologna.


Il filmato, attraverso le immagini del fotografo modenese Roberto Brancolini, mette in luce il rapporto tra le persone (ammalati, disabili, operatori sanitari, cittadini) e gli strumenti tecnologici.

La vita di oggi è permeata a tal punto di automatismi tecnologici da averci quasi fatto perdere la percezione dell’interazione quotidiana tra uomini e tecnologia. Vi sono però condizioni, come la disabilità, che riportano in primo piano questa relazione, anche per azioni solitamente ritenute “banali”, come muoversi, lavarsi, essere in grado di fare un lavoro, divertirsi, esprimersi in senso creativo.

Le immagini che si susseguono, offrono qualche minuto di riflessione sul contributo che la tecnologia può dare, nella quotidianità e nella straordinarietà, allo sviluppo e all’espressione dell’umanità presente in ciascuno. Diversi sono i contesti presentati (dall’ambiente domestico all’ospedale) e crescente la complessità degli strumenti (dal kit diagnostico della glicemia per i diabetici al robot chirurgico).
Sullo sfondo, il tema rilevante del buon utilizzo della tecnologia e, tra le righe, alcune problematiche ad essa collegate: consumismo sanitario, disumanizzazione, spersonalizzazione. Pericoli non tanto insiti nei mezzi, quanto nelle scelte degli uomini e della società.

Lo stand dell’Azienda sanitaria (Pad. 20 Stand B49), presso cui il video verrà proiettato per tutta la durata della manifestazione, proporrà una selezione dei materiali prodotti nei progetti di comunicazione per la salute.