La quarta di copertina di StarMEGLIO, il mensile dell’Azienda USL di Bologna e Imola, come spazio per lanciare ogni mese un tema, dall’abbandono degli animali sulle strade all’obesità infantile, dalla lotta alla zanzara tigre alla verdura di stagione: “Le campagne di StarMEGLIO” chiosano con immagini e linguaggio vicini all’immediatezza tipica della pubblicità i temi di promozione della salute.

Interessanti spunti di riflessione sul proprio stile di vite, belle da vedere, le campagne di StarMEGLIO lanciate sinora sono presentate dall’Azienda USL di Bologna a Compa 2006: in grande formato e anche declinate in una collezione di segnalibri originali in omaggio per il pubblico, dal 7 al 9 novembre alla Fiera di Bologna (padiglione 20, stand B47).

“Vieni avanti, creativo” è la sfida lanciata ai visitatori di Compa: scrivere lo slogan della prossima campagna di StarMEGLIO, dedicata agli incidenti domestici. In premio, oltre a un lettore MP3, la pubblicazione del proprio slogan – firmato – sulle 40.000 copie mensili di StarMEGLIO.

StarMEGLIO di novembre apre con le 257 morti avvenute nel 2005 a Bologna e provincia per cause che si possono attribuire alle polveri sottili; dato in calo rispetto a quello del 2004, ma evidentemente ancora troppo alto. Poi un approfondimento sull’alcol, vere e false credenze e la testimonianza di un alcolista in trattamento in un gruppo di auto mutuo aiuto, le castagne come alimento e tradizione autunnale. E l’intervista a Antonio Maestri, l’oncologo del Bellaria che ha corso la maratona di New York con la maglietta Datti una mossa!, la campagna di promozione dell’attività fisica dell’Azienda USL di Bologna che StarMEGLIO ha contribuito a lanciare con un numero monografico in settembre.

StarMEGLIO è inviato gratuitamente a 2.000 persone che ne hanno fatto richiesta, a 2.500 altri destinatari tra istituzioni, rappresentanti della stampa, medici di famiglia, pediatri, altre aziende sanitarie della regione, oltre a tutti i parrucchieri e podologi di Bologna e provincia; è inoltre distribuito in tutte le farmacie, negli uffici relazioni con il pubblico delle Aziende USL di Bologna e Imola e dei Comuni, nei poliambulatori, nei punti CUP, nelle scuole, nei quartieri.