Quattro temi per raccontare con un click la Pubblica Amministrazione e la società che cambia, è questo l’obiettivo della prima edizione del Premio “Immagini della P.A. Fotoconcorso Nazionale“, che si è tenuto a Com-Pa, a Bologna fino al 9 novembre.

Una giuria specializzata, intervenuta al Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, ha premiato le migliore fotografie pervenute.

– Per la categoria Ambiente e Arredo Urbano ha ritirato il premio Francesco Laurenzi con “Palo, vassoio e forchetta”, secondo classificato Emanuele Reguzzoni con “Magic Forest” seguito da Emiliano Facchinelli.
– Giovanni Salvatore con l’immagine “Aderenze” ha vinto nella categoria Città: vivere nelle grandi città e nei piccoli comuni, al secondo posto Francesco Laurenzi con “Palpito Urbano” e al terzo Fabio Montella con “Pinocchio a chi?” ad ex aequo con Diana Giovanna Palombaro con “Pomeriggio in paese”.
– Per i Luoghi della P.A. ha vinto Monica Trentini con “Vertici Riflessi”, seguita da Alessandro Iotti che ha presentato “Prospettive per il futuro” e da Laura Calzavara con “Poste e Telegrafi”.
– Infine nella categoria Nuove professioni tra creatività e precariato ha ritirato il premio più importante Mario Servalli con lo scatto “Anche a Natale si deve pur vivere”, seguito da Giovanni Firmani con “Cocco come…costretto” e al terzo posto Emanuela Testa con “Lavoriamoci” ad ex aequo con Giorgio Giombi con “Sempre su e giù…”.

La premiazione del concorso, promosso dall’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale con il patrocinio di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, si è tenuta al termine del convegno “La comunicazione valoriale e identitaria”.