La sicurezza informatica, soprattutto oggi dopo sempre più frequenti intrusioni non autorizzate, rischi di non funzionamento e violazioni dei dati sensibili, deve sempre più occuparsi dell’applicazione delle misure tecniche ed organizzative idonee alla protezione dei sistemi informatici, nonchè dei processi di integrazione tra le misure di tipo logico e fisico per la tutela del patrimonio informativo di organizzazioni e aziende.

La materia sarà approfondita nel corso di un convegno, dal titolo “Il processo d’integrazione tra misure attive e misure passive per la tutela dei dati nel rispetto delle normative vigenti”, organizzato dalla facoltà di Ingegneria di Modena dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che concluderà la terza edizione del Master universitario su la “Sicurezza dei Sistemi Informatici: Normative e Tecniche Avanzate di Protezione”.

L’incontro, aperto alla cittadinanza, si propone di dare conto e approfondire tutti quegli aspetti legati alla gestione e alla progettazione dei sistemi informatici, tema di crescente interesse per i manager e gli specialisti, anche nell’ottica della diffusione dei data center, soluzione tecnologica ed organizzativa dei sistemi informatici aziendali.

L’iniziativa, che avrà luogo questo pomeriggio, presso l’Aula Magna della facoltà di Ingegneria di Modena (via Vignolese 905), presenterà con un approccio interdisciplinare i diversi livelli d’intervento applicativo, circa le possibili integrazioni e la flessibilità delle soluzioni tecnologiche ed organizzative adottabili per realizzare e controllare lo stato di sicurezza dei patrimoni informativi di aziende e organizzazioni.

Il programma della giornata prevede l’inizio dei lavori per le ore 14.30 con il saluto del prof. Paolo Tiberio, Preside della Facoltà di Ingegneria di Modena. Il primo intervento vedrà coinvolto il dott. Giovanni Bortolotti dell’Unione Industriali di Modena sul tema della “Sicurezza informatica e diritto: Verso il superamento delle barriere culturali”. A seguire il prof. Michele Colajanni del Dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia interverrà su “Gestione del processo sicurezza all’epoca del DPS”.
Nella seconda parte dei lavori interverranno: il dott. Vasco Faietti di Coopservice, che parlerà de “La protezione passiva dei dati: Le difese fisiche, elettroniche e procedurali” e l’ing. Ilario Magni di Satcom S.p.A, che approfondirà “La protezione attiva in un data center: i costi e le prestazioni”.
A conclusione della giornata i partecipanti daranno vita ad una tavola rotonda, coordinata dal prof. Paolo Tiberio, durante la quale si affronteranno i problemi legati all’analisi rischi, alle normative e alle conseguenti proposte operative in materia di sicurezza informatica.