Il Consiglio Comunale di ieri sera in cui il Sindaco avrebbe dovuto mettere la parola fine alla crisi che si trascina ormai da sei mesi si è concluso con un ennesimo nulla di fatto. All’ordine del giorno era prevista una comunicazione con relativa approvazione del nuovo documento di indirizzo programmatico che prevede anche la presentazione della nuova composizione della rappresentanza in Giunta, ma qualcosa deve aver non funzionato!
Infatti, tra lo stupore dell’opposizione e dei numerosi giornalisti e cittadini intervenuti, nessuna nuova Giunta è stata presentata e nessuna votazione è stata richiesta.
Il Presidente del Consiglio ha giustificato il tutto attribuendo la cosa ad un errore di battitura nell’ordine del giorno, ma nella realtà dei fatti tutti hanno capito che l’accordo tra le forze di maggioranza non era ancora stato perfezionato e che quindi non poteva essere proposto.
Forza Italia considera un comportamento di questo tipo non adeguato al ruolo istituzionale che il Consiglio Comunale riveste, il cui ordine del giorno non può essere considerato “elastico” ed usato a piacimento delle volontà del Sindaco o della maggioranza.
La fatica nel “parto” della nuova Giunta fa però intuire quanto siano radicati i problemi all’interno del centrosinistra e che il rimpasto, se mai ci si arriverà, sarà non solo significativo ma forse anche “doloroso”, magari anche con la rinuncia a persone che hanno raccolto numerose preferenze trai cittadini ma forse non altrettante simpatie trai colleghi di maggioranza. Tutto questo fa pensare che anche se una nuova Giunta verrà proposta al prossimo Consiglio Comunale non è detto che non sia solo provvisoria e che questa amministrazione non torni in crisi nel giro di pochi mesi, con l’unica prospettiva, a quel punto, delle elezioni anticipate.

