15 giorni per l’accertamento dell’invalidità civile e dell’handicap per i cittadini affetti da patologie oncologiche e benefici economici entro 90 giorni: sono i tempi, rapidi e certi, nei quali l’Azienda Usl di Bologna, il Comune di Bologna e l’INPS, garantiscono la piena applicazione, tra le prime esperienze in Italia, della nuova normativa introdotta dalla legge 80 dello scorso marzo.

Un progetto sperimentale, che ha l’obiettivo di riconoscere i benefici economici ai cittadini aventi diritto nel momento del loro massimo bisogno, avviato lo scorso giugno, elaborato e gestito da Andrea Minarini e Giorgio Trotta rispettivamente coordinatore dell’Area del Rischio e Direttore Giuridico Amministrativo Risk Management dell’Azienda USL di Bologna.

Il progetto ha già interessato 1206 cittadini, accolti dalle commissioni sanitarie dell’Azienda Usl di Bologna entro 15 giorni dalla presentazione della richiesta di visita. Il 14% delle visite è avvenuto presso il domicilio del cittadino. L’esito viene consegnato al cittadino subito dopo la visita, in modo da poter proseguire il breve iter burocratico che lo porterà ad ottenere i benefici economici da parte dell’INPS entro 3 mesi. Copia legale dell’esito, inoltre, viene inviata entro 72 ore all’Ufficio Invalidità Civile del Comune di Bologna per gli adempimenti relativi agli aspetti economici connessi al riconoscimento dell’invalidità.

Un progetto che, oltre ad una riorganizzazione delle commissioni sanitarie e ad una facilitazione e semplificazione dei percorsi di accesso, ha visto la fattiva adesione dell’Ufficio Invalidi del Comune di Bologna e della sede bolognese dell’INPS, e il pieno coinvolgimento dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta, del Tribunale dei Diritti del Malato e delle altre Associazioni dei cittadini, impegnati nella capillare diffusione dell’informazione relativa alle nuove procedure per l’accertamento di invalidità civile/handicap causata da patologie oncologiche.

Nuove procedure che hanno consentito anche un miglioramento dell’attività complessiva delle commissioni sanitarie dell’Azienda Usl di Bologna, la cui attività ha registrato un incremento di visite effettuate, di oltre il 28%: quasi 3000 sono infatti le visite in più, effettuate nel primo semestre di quest’anno, rispetto ai primi sei mesi del 2005 (12.983 contro 10.106).