Si rinnova venerdì 24 novembre l’appuntamento con la più antica delle tradizioni di Reggio Emilia: la Festa di San Prospero, patrono della città. Per l’occasione strade e piazze del centro storico – piazza San Prospero, via Prevostura, piazza Fontanesi, via Roma, via Emilia S.Stefano, piazza della Vittoria, corso Garibaldi, piazza Prampolini, piazza Casotti e via Don Andreoli – si animeranno di luci e colori e ospiteranno iniziative culturali, commerciali e di intrattenimento, occasioni di festa e, naturalmente, momenti di spiritualità, che avranno il loro fulcro nella Basilica dedicata al Patrono.

Questo il calendario delle iniziative:

Venerdì 24 novembre
ore 10.30 Basilica di San Prospero, Suonata di campane; ore 11.00 Basilica di San Prospero,
S. Messa solenne celebrata da S.E. Vescovo Adriano Caprioli alla presenza delle autorità cittadine; dalle ore 10.00 Parrocchia di via Prevostura 2, Pesca di beneficenza; dalle ore 10.00 Piazza Fontanesi ‘Stoppino & Naftalina’,
animazione e musica per bambini;
ore 15.30 Teatro San Prospero ‘Il drago dalle sette teste’ con la Compagnia teatrale “I pupi di Stac”;
ore 16.00 Piazza Duca degli Abruzzi (arco S. Croce)
Gruppo musicale “Le sei tracce” a cura dell’Associazione ViaRomaViva; ore 16.30 Piazza Fontanesi ‘Gira e danza il mondo’ in collaborazione con Circoscrizione Centro Storico; ore 17.00 Chiesa di San Giovanni Battista (Battistero)
Gruppo Vocale “Annus Qui”. Vespri per la Festa della Traslazione di San Prospero; Grande mercato all’aperto nelle piazze S. Prospero, Prampolini, della Vittoria e vie di collegamento con variegata offerta di prodotti tipici autunnali caldarroste, miele, vin brùlé, castagnaccio, nocciole, funghi.
In via Roma esposizione dei manufatti degli operatori dell’artigianato artistico “Artefici dei
Canossa” (Cna di Reggio Emilia). Cortili aperti nei palazzi storici della via con mostre artistiche e offerta di specialità pasticciere. In via Emilia S.Stefano, corso Garibaldi, piazza Casotti e via Don Andreoli i negozi escono nella strada per essere “ambulanti per un giorno” con l’offerta di mercanzie, oggettistica, artigianato e momenti musicali. Vicino al Palazzo della Prefettura, in corso Garibaldi, un punto d’incontro tra la città e la “sua”
polizia con esposizione di automezzi e attrezzature tecnologiche per garantire la sicurezza dei
cittadini. Corso Garibaldi sarà in festa con prodotti tipici regionali fino a domenica 26 novembre.

Inoltre in città nella giornata di San Prospero
Teatro Municipale “R.Valli” – Visite guidate gratuite dalle 10.00 alle 13.00; Visite guidate alla città a cura dell’Associazione Guide Turistiche di Reggio Emilia e Provincia. Percorso 1: ritrovo ore 9.30 davanti al Palazzo del Comune visita alla Cattedrale, Sala e Museo Tricolore, Battistero, chiesa del Cristo, basilica di San Prospero (esterno e torre). Percorso 2: ritrovo ore 15.30 Sagrato della Ghiara, visita alla Basilica della Ghiara, Chiesa di San Stefano, Chiesa di San Spiridione,
Sala degli Angeli. Ogni percorso durerà 2 ore circa con un costo di 2 euro a persona.
Per informazioni: tel. 348-3386741/347-5999639.
Apertura al pubblico, ingresso gratuito: Sala e Museo del Tricolore 10.00-13.00/15.00-19.00
Galleria Parmeggiani e Musei Civici 10.00-13.00/15.00-19.00; Battistero di San Giovanni 10.00 – 12.30; ore 15.00 Sfilata della Guardia Civica Reggiana in costume storico in corso Garibaldi, via Emilia S.Stefano, via Crispi, piazza Martiri 7 Luglio. Nella zona del teatro ‘Valli’ si
esibirà in evoluzioni e fuochi di parata.

Altri eventi dal 23 al 26 novembre
Giovedì 23 – Venerdì 24, ore 20.30 Teatro Municipale Valli, Compania Nacional de Danza;
Giovedì 23, ore 21.00 Teatro San Prospero, Compagnia Dialettale ‘I Fiaschi’ di Novellara
Spettacolo comico di varietà a cura della Circoscrizione Centro Storico.
Domenica 26 – ore 16.00 Basilica San Prospero
Concerto spirituale “Ensemble Frau” a cura della Circoscrizione Centro Storico; ore 21.00 Teatro San Prospero “Piasa ceca” di Virginia Guicciardi Fiastri; Palazzo Cassoli – via Roma (sede Confcommercio) Esposizione pittorica di Maria Rita Reggiani “Fiori e scorci di Reggio Emilia”.
Da sabato 18 a domenica 26 novembre ore 9.30-18.00 Piazza Casotti – Spazio espositivo (chiuso lunedì) Mostra ricamo punto croce a cura dell’Associazione Italiana del Punto Croce di Reggio Emilia.