Da oltre trent’anni è il simbolo dell’esperienza pedagogica reggiana. Nel 1991 è stato
definito dal settimanale americano Newsweek “l’asilo più bello del mondo”. La scuola
d’infanzia Diana di viale Allegri rappresenta per antonomasia il sistema educativo nato a Reggio Emilia dalle intuizioni del pedagogista Loris Malaguzzi.

Ora, in concomitanza con le opere di riqualificazione che nei prossimi mesi interesseranno le centralissime piazze della Vittoria e Martiri del 7 Luglio, l’Istituzione scuole e nidi
d’infanzia, in collaborazione con il Comune, bandisce un concorso di progettazione per la
ristrutturazione di questo ‘storico’ edificio, che sorge sul perimetro del più importante parco
cittadino.

L’attuale configurazione architettonica della scuola risente, infatti, del segno dei tempi: la ristretta dimensione spaziale, l’assenza di ambienti destinati a nuove funzioni, i forti limiti nella flessibilità gestionale degli spazi, la mancanza di locali polifunzionali e di una adeguata area cortiliva rendono ormai necessario un adeguamento spaziale e funzionale; un intervento che possa dare risposta alle nuove esigenze educative e sviluppare una relazione più solida con il tessuto urbano in cui l’edificio è inserito.

L’intento del concorso è quindi quello di valorizzare e ripensare le peculiarità e i valori dell’edificio nell’ottica di un coordinamento armonico fra il progetto urbano, il progetto architettonico e il progetto pedagogico: un insieme equilibrato e sostenibile degli spazi interni, esterni e circostanti.
Per quanto riguarda, in particolare, il rapporto con la città, l’obiettivo è di dare organicità all’area del centro storico cittadino in cui il Diana è inserito, costruendo una maggiore correlazione spaziale e funzionale tra la scuola (divenuta ormai parte integrante del Parco del Popolo) e i diversi poli che gravitano intorno alle due piazze: i teatri, i musei civici, l’Università, l’istituto d’arte Chierici, la chiesa di San Francesco, l’isolato San Rocco.

Al concorso possono partecipare architetti e ingegneri regolarmente iscritti agli albi dei
rispettivi ordini professionali oltre che società di professionisti, società di ingegneria, associazioni e raggruppamenti temporanei. Considerato il tema del concorso è obbligatoria la presenza, nell’ambito dei soggetti partecipanti e in qualità di consulente, di un esperto di progettazione educativa e didattica.
Per visionare l’area oggetto di riqualificazione ed approfondire la conoscenza dei principi educativi della scuola dell’infanzia Diana, i concorrenti possono partecipare al sopralluogo–visita alla struttura che si terrà sabato 2 dicembre (dalle 9.00 alle ore 13.00). Nel corso della visita saranno presentati contenuti e finalità delle esperienze
didattiche ed educative condotte nella scuola.
Per visionare requisiti e modalità di partecipazione è possibile consultare il bando all’albo pretorio comunale (via San Pietro Martire 2) e sul sito Municipio Reggio Emilia (sezione “avvisi di gara del Comune”).
Tutta la documentazione richiesta dovrà pervenire entro le ore 12.30 di sabato 20 gennaio 2007 all’Archivio generale del Comune di Reggio Emilia (via Mazzacurati 11).
Tra tutte le proposte pervenute, una Commissione (composta da un presidente e tre esperti designati dall’ente promotore, un membro designato dal Comune di Reggio Emilia, un architetto e un ingegnere designati dai rispettivi Ordini provinciali) sceglierà quella giudicata migliore, alla quale sarà assegnato un premio di 20mila euro. La stessa
Commissione potrà inoltre segnalare tre progetti meritevoli di menzione, ai quali andrà un contribuito forfettario di duemila euro. L’Istituzione scuole e nidi d’infanzia si riserva di valutare se affidare anche la progettazione definitiva ed esecutiva dell’intervento – che comporterà un costo complessivo di 500mila euro – al soggetto vincitore. Info Istituzione scuole e nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia
tel. 0522/456165; e-mail