La Giunta della Provincia di Reggio Emilia ha approvato nei giorni scorsi, su proposta dell’assessore allo Sport Gianluca Chierici, la ripartizione dei contributi regionali a favore dell’impiantistica sportiva per il biennio 2006-2007. Diciotto i progetti ritenuti ammissibili, 6 dei quali saranno finanziati – quasi tutti al 30% – grazie ai circa 127 mila euro stanziati dalla Provincia.

“Abbiamo inteso privilegiare interventi coerenti con una logica di equilibrio non solo quantitativo, ma anche qualitativo, e di equità e pari opportunità offerte ai cittadini, evitando una parcellizzazione e un utilizzo improduttivo delle risorse, cercando di garantire la realizzazione concreta degli interventi, favorendo le proposte che si contraddistinguono per caratteristiche qualitative e innovative e riservando particolare attenzione agli impianti inseriti in strutture scolastiche”, spiega l’assessore Gianluca Chierici.

Questi i progetti approvati dalla Provincia con i relativi finanziamenti.
Recupero funzionale della palestra della scuola elementare Dé Amicis, Comune di Cavriago: 27.000 euro. Lavori di adeguamento funzionale e normativo della palestra delle scuole medie, Comune di Luzzara: 20.068,43 euro. Intervento di rifacimento pavimentazione sportiva e adeguamento impianto di riscaldamento e aerazione della palestra comunale in uso al Polo scolastico, Comune di Rolo; 17.027,84 euro. Trattamento e sistemazione pavimentazione, adeguamento e manutenzione straordinaria ed accessibilità della palestra comunale, Comune di Campegine: 9.000 euro. Lavori di realizzazione di uno skate-park, Comune di Casina: 9.000 euro. Tutti questi contributi copriranno il 30% dei costi di intervento previsti.
La restante somma dei contributi regionali previsti – pari a 44.552,63 euro – è stata infine assegnata al Comune di Collagna per il recupero funzionale e adeguamento normativo del Palaghiaccio di Cerreto, per il quale è stata preventivata una spesa di ben 353.000 euro.

Per gli altri 12 progetti presentati e ritenuti ammissibili, la Provincia ha inoltre approvato una graduatoria “di riserva” alla quale attingere in caso di ulteriori contributi o di mancato utilizzo di tutti i circa 127.000 euro già stanziati. Ai primi tre posti risultano nell’ordine i Comuni di Quattro Castella (adeguamento della palestra di Puianello) e Villa Minozzo (riqualificazione della piscina comunale) e la Comunità montana per il recupero funzionale dell’impianto di atletica leggera con annesso campo di calcio Lorenzo Fornaciari.