Nell’ambito della operatività dell’Accordo per la Qualità dell’Aria, che il Comune di Casalgrande ha sottoscritto, a partire dal 1° dicembre 2006 inizierà erogazione di contributi Regionali finalizzati alla incentivazione della conversione di autoveicoli alimentati a benzina verso carburanti a basso impatto ambientale, quindi metano e GPL.

“Le novità rispetto al passato, ricorda l’assessore all’ambiente Alberto Lodi, sono la estensione di questi contributi ai veicoli EURO 3, quindi immatricolati fino al termine dello scorso anno, con lo scopo di ampliare il numero degli automezzi a basso impatto ambientale circolanti sul nostro territorio e ai motocicli”.

L’importo del contributo per le auto (350 €) è rimasto invariato, mentre per i motocicli ammonta a 250 €; le medesime somme sono erogate nell’ambito del programma ICBI (Iniziativa Carburanti Basso Impatto), anch’esso sottoscritto dal Comune di Casalgrande.
L’incentivo continuerà ad essere erogato ai cittadini sotto forma di sconto, applicato direttamente sulla fattura al momento dell’installazione dell’impianto.

L’elenco delle Ditte che hanno aderito all’iniziativa e sono abilitate a effettuare la trasformazione di motoveicoli è visionabile e scaricabile sul sito internet di Act, nella pagina “Ecoincentivi”.
Per ogni informazione, a rivolgersi all’URP o all’Ufficio Ambiente.