Il factoring: la gestione dei crediti al servizio dell’impresa‘ è il tito del convegno organizzato da Assifact nell’ambito del ‘Factoring Tour’ in collaborazione con Abi e Associazione Industriali di Reggio Emilia.

L’incontro si terrà mercoledì proddimo, 29 novembre, dalle ore 9.00 alle 14.00, a Reggio Emilia, presso l’Auditorium Credem di Palazzo Spalletti Trivelli (già Guicciardi), via Emilia San Pietro 2/d.
La mattinata di lavori sarà l’occasione per un’approfondita analisi sul ruolo del factoring nella gestione e nel finanziamento dei crediti commerciali.

Secondo le più recenti stime di Credifact – Osservatorio su credito commerciale e factoring promosso da Assifact, il factoring in Italia rappresenta circa il 7% del Pil, interessando il 15% del totale dei crediti vantati dalle imprese nei confronti dei propri clienti. L’88% delle imprese che si rivolgono al factoring è costituito da aziende private, principalmente pmi e grandi gruppi. Si tratta quindi di uno strumento molto utilizzato, ove i principali elementi di soddisfazione sono la velocità e sicurezza dei tempi di erogazione dei fondi, la gestione specializzata dei crediti, l’assunzione diretta del rischio dell’operazione con la cessione pro soluto.

Nel corso del convegno, saranno trattati argomenti di stringente attualità quali: le opportunità del factoring per le imprese dopo IAS e Basilea II; il factoring tra finanza e servizi; il factoring per le amministrazioni pubbliche.

Parteciperanno all’incontro: Anna Maria Artoni (Confindustria Emilia Romagna); Giuseppe Avveduti (IBM Italia); Marino Baratti (Credem Factor); Adolfo Bizzochi (Credito Emiliano);
Stefano Campana (Trevi); Maria Cardillo (Banca d’Italia); Alessandro Carretta (Università di Roma Tor Vergata); Mario Cataldo (ABI); Massimo Ferrari (Studio Ferrari Vincetti & Associati); Fausto Galmarini (Unicredit Factoring); Matteo Mattei Gentili (Università di Pavia); Graziano Grasselli (Gruppo Giovani Imprenditori di Industriali Reggio Emilia); Marcello Messina (MCC); Stefano Monferrà (Università di Parma); Marco Rosi (Parmacotto);
Paola Mezzani (Università di Modana e Reggio Emilia); Paolo Viano (Dottore commercialista).