All’interno della due giorni di mostra mercato “Magia del Natale”, che si terrà presso Nasicae – Dimora Eventi di Castenaso sabato 25 e domenica 26 novembre, Confartigianato Bologna organizza “Viti e Vini”: una due giorni interamente dedicata ai vini bolognesi che saranno al centro di degustazioni e convegni ed del concorso per il miglior pignoletto e il miglior passito bolognese.


Sabato mattina alle 10.30 si terrà un convegno in cui sarà presentata una ricerca sull’andamento del comparto vitivinicolo della provincia di Bologna ed anche il nuovo portale Viti e Vini, entrambi realizzati da Confartigianato con il contributo della Camera di Commercio di Bologna.
Al tavolo dei relatori ci saranno: Agostino Benassi, Segretario Confartigianato Emilia Romagna, Pamela Meier, Assessore Provinciale alle Attività Produttive, Giada Grandi, dirigente CCIAA, Francesca Zanetti, titolare dell’Azienda Vitivinicola “La Mancina”, Gianluca Cristoni, Presidente Cia Bologna, Piero Porcu di Accise On Line, Umberto Trombetti, Presidente dell’Associazione “Vendere il Bere”.

Sempre sabato si terrà il Primo Concorso “Il miglior Pignoletto della Provincia di Bologna” durante il quale verranno premiati i Pignoletti appartenenti alle diverse denominazioni territoriali, e sarà assegnato un premio al Miglior Vino Passito della Provincia di Bologna in una competizione che vedrà protagonisti i fiori all’occhiello della produzione bolognese. A valutare i vini sarà una giuria tecnica composta da giornalisti, ristoratori, agenti di commercio specializzati nel settore vitivinicolo, enogastronomi e sommeliers.

Alla degustazione dei vini proposti dalle aziende vitivinicole è dedicato “L’angolo del Gusto” una vera e propria oasi del buon bere alla bolognese dove si potranno assaggiare ed acquistare i migliori prodotti del comparto provinciale: pignoletto frizzante, pignoletto superiore e cabernet souvignon. Un’idea regalo per il Natale di sicuro effetto arricchita da confezioni speciali che saranno realizzate appositamente su richiesta del cliente.

Nello stand “Viti e Vini” troverà spazio anche la Cooperativa Cosmo che coinvolgerà il pubblico nella scelta dei cinque vini che entreranno a far parte del gruppo d’acquisto “A Natale Bevi Bolognese”; tutti coloro che assaggeranno i vini esposti potranno esprimere la loro votazione, al termine della due giorni i cinque vini più apprezzati andranno a comporre il nuovo gruppo d’acquisto dedicato al comparto vitivinicolo bolognese che sarà presentato domenica 26 alle ore 18.00.

Viti e Vini” ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Bologna e viene realizzato in collaborazione con il Consorzio Vini Colli Bolognesi e con il contributo di Banca Carisbo San Paolo Imi e di Metis – Lavoro Temporaneo.