Dopo un restilyng durato quasi 5 mesi, domani alle 10 riaprirà i battenti la biblioteca comunale di villa Boschetti. Tante le novità che le stanze della libreria riserveranno ai lettori. Innanzitutto è stato facilitato l’accesso alla sala di lettura per anziani e disabili, grazie all’installazione di un ascensore che ha consentito di abbattere le barriere architettoniche.


Da domani inoltre, sarà più facile e comodo prenotare libri e audiovisivi: grazie al servizio di prenotazione telefonica o via internet, i materiali che si desidera visionare si potranno prenotare anche da casa, semplicemente telefonando in biblioteca o spedendo una mail.

Nella rinnovata biblioteca ci saranno 4 postazioni collegate alla rete a disposizione degli utenti: 2 serviranno per la libera navigazione in internet e daranno la possibilità a tutti di effettuare ricerche per studio o lavoro.
Un’altra servirà per consultare i cataloghi nazionali e internazionali, un’altra ancora, inserita all’interno dell’emeroteca, consentirà di leggere i quotidiani on line e, più in generale, di accedere all’informazione.
Gli spazi della libreria sono stati riorganizzati e ordinati secondo criteri che ne esaltano l’armonia e la funzionalità: la reception è stata sistemata al centro della biblioteca, è stata creata una sala riservata alle letture per giovani e giovanissimi e il cosiddetto “scaffale modenese” una raccolta di libri dedicati alla storia locale. Una sala è dedicata all’emeroteca, dove si potranno consultare riviste e settimanali. C’è poi la sezione lingue straniere, quella dei fumetti, della narrativa e delle scienze.
Insomma, la biblioteca di Villa Boschetti è ora un luogo dove tutta la famiglia può recarsi a leggere: dai bambini ai genitori fino ai nonni. Anche l’intero patrimonio della biblioteca comunale, quasi 19mila volumi, 3mila audiovisivi e 20 riviste, ha subito un’attenta analisi che ha portato alla creazione di un magazzino dove è stato riposto il materiale meno consultato.

Il taglio del nastro avverrà alle 10, alla presenza del sindaco Valerio Zanni, dell’assessore alla cultura Giovanni Romani, dell’assessore provinciale all’istruzione e formazione professionale Silvia Facchini e della Direttrice del Cedoc di Modena Raffaella Manelli.
A seguire alcuni esperti illustreranno i servizi della biblioteca: a partire dal corretto uso di internet, passando per l’organizzazione dello spazio giovani e dell’area dedicata ai piccoli, per giungere alla descrizione dei servizi più all’avanguardia che permettono di accedere alle banche dati internazionali.
Nel pomeriggio alle 16, ci sarà l’incontro con il professor Pietro Guerzoni, direttore della casa editrice “Il Fiorino”, il quale presenterà una decina di libri editi dalla casa editrice modenese con i rispettivi autori.