Alberto Vecchi – del gruppo di Alleanza Nazionale – interroga la Giunta per sapere se sia a conoscenza e come valuti l’ipotesi avanzata dalla Direzione sanitaria dell’ospedale di Porretta e Vergato, che intende istituire guardie interdisciplinari di pronto soccorso.

Nell’avanzare questa ipotesi, la Direzione sanitaria ha chiesto ai medici delle varie divisioni di essere disponibili a un rapporto di collaborazione, in coerenza con la linea di reciproca mutualità tra unità operative del dipartimento chirurgico.
Il consigliere afferma che è fondamentale, per non mettere a rischio la salute del cittadino, definire percorsi formativi dei medici coinvolti e gli eventuali aggiornamenti, e chiede alla Giunta di intervenire in questa direzione, predisponendo appositi corsi di formazione e aggiornamento sulle procedure di pronto soccorso.
Tali procedure, sostiene Vecchi, sono ancor più necessarie in quanto la gestione dell’emergenza è diventata sempre più elaborata, la complessità organizzativa del pronto soccorso è cresciuta negli ultimi anni, e il sistema per la gestione informatica del paziente è diverso da quelli utilizzato per gli ambulatori e il reparto.