Anche quest’anno l’associazione di volontariato Arca di Noè, che dal 2004 gestisce il canile intercomunale di Savignano sul Panaro, ha realizzato un calendario con alcuni dei cani che attualmente si trovano nella struttura dal titolo: “2007: Odissea nel canile”.

I vari mesi ripercorrono la storia della cinematografia con titoli del calibro di “Cucciablanca”, “9 Guinzagli e mezzo”, “Non ci resta che abbaiare”, “Dog Gun”, “00Setter Licenza di scodinzolare” oppure “Per un pugno di ossi”.
“L’idea di realizzare un calendario- raccontano i volontari- ci è venuta due anni fa. Era necessario trovare un modo per reperire fondi e per incentivare le adozioni. Abbiamo pensato di unire i nostri intenti mostrando immagini divertenti dei nostri amici a quattro zampe, per trasmettere la gioia e la felicità di un cane che, dopo aver subito il trauma dell’abbandono, trovi finalmente un padrone che si prenda cura di lui”.
Il ricavato delle vendite del calendario verrà interamente utilizzato per le cure e il mantenimento dei 250 cani che attualmente sono ospitati al canile.

E’ possibile trovare il calendario:
• Al canile di Savignano sul Panaro in Via Claudia n° 7182 che è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, sabato dalle 9 alle 14, domenica dalle 10 alle 12 oppure su appuntamento telefonando al n. 059/765876;
• Nei banchetti che verranno allestiti in centro a Vignola nei fine settimana di dicembre;
• Contattando l’associazione all’indirizzo e-mail.

L’associazione “Arca di Noè” è nata dalla spontanea aggregazione di un gruppo di volontari che prestano il loro servizio presso il canile intercomunale di Savignano s.P. L’intento di tali persone è quello di creare una realtà associativa locale che si possa dedicare alle esigenze del territorio.
L’associazione gestisce il Canile di Savignano s. P. dal primo settembre 2004.
L’obiettivo dell’associazione è di gestire il canile con trasparenza e correttezza, cercando di promuovere al massimo le adozioni ed il reclutamento di nuovi volontari, collaborando con le amministrazioni locali per la realizzazione, in breve tempo, di un nuovo canile adeguato alle concrete esigenze degli animali.

Attualmente il Canile di Savignano (che si trova in Via Claudia n. 7182 loc. Garofano) ospita 250 cani provenienti dai comuni di Savignano s/P., Vignola, Marano s/P., Castelvetro, Guiglia, Zocca e Montese. I comuni sopra elencati stanziano periodicamente il denaro indispensabile per la gestione della struttura. Il canile dovrebbe essere solo un luogo di passaggio per i cani ospitati e, salvo i casi estremi (cani morsicatori o aggressivi), un cane non dovrebbe essere condannato a rimanervi rinchiuso a vita, per questo l’associazione chiede, a chiunque abbia voglia di adottare un cane al canile.
E’ possibile andare al canile ogni mattina, preferibilmente al sabato e domenica per visitare il canile, adottare un cane, o svolgere un po’ di volontariato. C’è anche bisogno di cibo conservato, coperte per l’inverno, cucce (possibilmente di cemento, perché durano di più).