Sono stati 85 i giovani formiginesi che hanno avuto l’opportunità di vivere, nell’ultimo periodo, un’intensa esperienza di respiro europeo, attraverso gli scambi giovanili realizzati nell’ambito del Programma Gioventù dell’Unione Europea, proposti dall’Amministrazione comunale – Assessorato alle Politiche Giovanili.

Gli scambi giovanili, momenti di incontro con ragazzi di numerosi paesi incentrati su un tema di confronto comune, si sono svolti in Turchia, Israele, Macedonia, Francia, Ungheria, Portogallo, Spagna, Armenia, Polonia ed Egitto. I temi affrontati hanno toccato la diversità religiosa, il razzismo, l’interculturalità e la coscienza europea, la musica, il volontariato, la natura e l’ambiente. Al loro rientro tutti i partecipanti hanno trasmesso grande entusiasmo per queste esperienze.



“I giovani rappresentano una priorità per l’Amministrazione – ha sottolineato il Sindaco ed Assessore alle Politiche Giovanili Franco Richeldi – queste iniziative intendono sostenere ed incentivare la creatività e l’espressione delle nuove generazioni. Un’attenzione particolare è sempre stata rivolta alle opportunità offerte dall’Unione Europea per favorire i formiginesi nell’accesso ad esperienze formative e culturali all’estero, affinché si sentano sempre più cittadini d’Europa”.
E’ infine possibile aderire all’ultimo scambio giovanile europeo che si terrà a Madrid dal 2 al 10 dicembre dal titolo “Violencia no gracias”. Possono partecipare 7 giovani. Grazie al finanziamento dell’UE, il costo è limitato al solo 30% delle spese di viaggio. Lo Spazio Giovani “Centro Anch’io” è sempre il punto di riferimento per offrire informazioni sui nuovi progetti.



Per informazioni: Spazio Giovani – Centro Anch’io

tel. 059/416355 – 371