Dopo un lungo periodo di acceso ed approfondito dibattito, si sta concludendo la crisi politica del comune di Formigine. Questa crisi è avvenuta in seguito a tensioni interne a partiti della coalizione ed ha aperto un fronte di discussione che ha coinvolto anche il nostro partito.


Rifondazione comunista ha partecipato al dibattito e ha contribuito fattivamente alla ricerca di un equilibrio possibile, in osservanza della volontà dei cittadini formiginesi che hanno votato questa coalizione per il governo della città.


Confermiamo la nostra adesione al programma che servirà per il rilancio politico amministrativo pur mantenendo qualche riserva riguardo i seguenti punti:

• I piani sociali di zona, approvati dopo un intenso dibattito, nella parte che prevede la costituzione di una azienda consortile parallela alle A.S.P..

Questa si configura come un ulteriore spreco di risorse ed energie sottratte alle legittime necessità di una fascia di popolazione che sempre più avrà necessità di intervento pubblico.

• La mancata attuazione del bilancio partecipativo che avrebbe contribuito a risvegliare il senso di appartenenza e di partecipazione attiva perché questa possa essere inclusiva ed espressione di ogni singolo cittadino/cittadina sia di nazionalità italiana che straniera che vive e lavora nel nostro territorio.

• Il canile intercomunale che dovrebbe trovare una soluzione dopo diversi anni di discussione e perdite di tempo.


Proponiamo un dibattito, che si prevede molto intenso, in cui coinvolgere tutta la popolazione che riguarda il futuro della nostra città.

Questa ha avuto negli ultimi anni uno sviluppo urbanistico ed edilizio,dovuto a scelte delle passate amministrazioni, tumultuoso e spesso poco governato.


Vogliamo una città a misura di anziani e bambini in cui andare lenti e a piedi, questo permetterà di avere un rapporto diverso e più intenso con gli altri uomini e con ciò che ci circonda, ci consentirà di entrare in contatto con noi stessi, non sempre questa è una scelta consapevole, ma il risultato crediamo sia comunque positivo.

Auguriamo alla nuova giunta buon lavoro e che possa dare continuità e pienezza alla sua azione di governo.


Il Segretario Provinciale di Rifondazione Comunista Stefano Lugli – Il Segretario del Circolo di Formigine – Giuseppe Cassetti