Il Comune di Maranello e lo sportello Infoconsumo organizzano due incontri dedicati al tema del risparmio energetico e della mobilità sostenibile. Gli incontri sono ad ingresso gratuito e si svolgono all’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello, in via Nazionale 78.

Si parte martedì 28 novembre (ore 20,30) con un incontro dedicato al “risparmio energetico”. Sono previsti interventi dedicati all’architettura e agli impianti per il risparmio energetico (Roberto Bolondi – Comune di Maranello, Servizio Pianificazione e Gestione del Territorio), alle nuove frontiere del risparmio energetico negli edifici (Marcello Antinucci – Presidente dell’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena), al risparmio energetico: consigli pratici ed esperienze (Gianluca Avella – esperto Federconsumatori per il risparmio energetico).

Il secondo incontro si svolgerà martedì 5 dicembre 2006 (ore 20,30) e sarà dedicato al tema della mobilità sostenibile: si parlerà degli obiettivi per la mobilità proposti dal Forum di Agenda 21 “Progetti per Maranello Sostenibile”, delle macchine solari: progettazione e viaggi (Filippo Sala – IPSIA Ferrari, Maranello) e di mobilità sostenibile: consigli pratici ed esperienze (Elisa Guerrieri – Sportello Infoconsumo di Maranello). A tutti i partecipanti un gadget “ecologico” in omaggio.

Infoconsumo, lo sportello del consumatore consapevole gestito dall’associazione Federconsumatori, è aperto presso il Comune di Maranello in Piazza Libertà 33 tutti i mercoledì dalle 9.30 alle 12.30.Offre informazioni ai cittadini sui principi del consumo sostenibile, sui nuovi stili di vita e sugli strumenti a disposizione per metterli in pratica. Si occupa di qualità, tutela della salute e della sicurezza: il ruolo di cultura, tradizioni, originalità e autenticità dei prodotti nelle scelte dei consumatori; il consumo sostenibile e i suoi strumenti: commercio equo e solidale, gruppi di acquisto, finanza etica, etichette ambientali, ecc.; come giudicare e scegliere i prodotti: impatto sull’ambiente, sicurezza, origine e qualità delle materie prime, diritti dei lavoratori, rispetto degli animali, ecc.; strategie sostenibili per l’ambiente: strategie per ridurre i rifiuti e l’inquinamento dell’aria, per tutelare le risorse idriche e per il risparmio energetico; buone pratiche e stili di vita sostenibili: negli acquisti, nei consumi, nei servizi, nei trasporti, a casa, a scuola, in ufficio, in vacanza.