Mercoledì 29 novembre alle ore 20, la stagione sinfonica del Teatro Comunale di Modena prosegue con un concerto dell’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado.

Il programma prevede il Concerto K. 207 per violino e orchestra, la Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra K. 364 e la Sinfonia Jupiter K. 551 di Mozart, con Giuliano Carmignola e la violista Danusha Waskiewicz nelle parti soliste.

L’orchestra si è costituita nel 2004 come progetto speciale che l’Accademia Filarmonica di Bologna dedica alla formazione dei giovani ed è nata nel contesto del circuito European Mozart Ways promosso in occasione del 250° anniversario della nascita del compositore. Claudio Abbado, al quale è stata affidata la direzione artistica del nuovo complesso, ne ha delineato il profilo, invitando alcuni strumentisti e gruppi cameristici di rilievo internazionale (Giuliano Carmignola, Daniel Gaede, Danusha Waskiewicz, Enrico Bronzi, Mario Brunello, Alois Posch, Jacques Zoon, Andrea Oliva, Alessandro Carbonare, Alessio Allegrini, il Trio di Parma) ad alternarsi nell’assumere sia il ruolo di prime parti, sia la funzione di docenti dei musicisti giovani chiamati a farne parte. L’Orchestra Mozart, unica per il suo carattere nel panorama italiano, vive nello spirito del gruppo da camera, elastico e variabile, in cui gli elementi si alternano in varie formazioni, dal trio all’ottetto all’ensemble mozartiano.

Giuliano Carmignola si dedica in egual misura al violino barocco e a quello moderno, con un repertorio che comprende composizioni del periodo classico e romantico, ma anche opere barocche e del Novecento. I dischi da lui incisi per la Sony con l’Orchestra Barocca di Venezia hanno ottenuto il Diapason d’or in Francia e dal 2004 incide in esclusiva per la Deutsche Grammophon. Su invito di Claudio Abbado ha iniziato una collaborazione con l’Orchestra Mozart che prevede la registrazione dell’integrale dei Concerti per violino di Mozart.

Nata a Würzburg, la violista Danusha Waskiewicz ha collaborato con la Bundesjugendorchester e con la Gustav Mahler Jugendorchester. Ha vinto il premio Lanzewski di Francoforte nel 1996 e poi nel 1998. Dal 1999 collabora con i Berliner Philharmoniker e, in qualità di solista, con la Sinfonieorchester des Bayerischen Rundfunks, con la Stuttgarter Kammerorchester e, dal 2002, con la Chamber Orchestra of Europe e i suoi complessi cameristici.

Abbado e l’Orchestra Mozart ritorneranno al Teatro Comunale il 24 aprile 2007 per l’esecuzione dei Concerti brandeburghesi di Johann Sebastian Bach.