Come possono collaborare ricerca e impresa? E’ questo il filo conduttore di un ciclo di otto seminari tematici che, con il titolo “ImpresaModena e Ricerca”, si svolgeranno in tutto il territorio provinciale rivolgendosi gratuitamente alle imprese e ai soggetti pubblici e privati che operano nel campo della innovazione. L’iniziativa è promossa da Provincia di Modena, Aster, Università di Modena e Reggio Emilia, Camera di commercio, Democenter-Sipe.

Il primo appuntamento è in programma giovedì 30 novembre, alle 14,30, nella sede della Camera di commercio a Modena, in via Ganaceto 134. Le iscrizioni si raccolgono on line: Aster.
Sono previsti gli interventi dell’assessore provinciale agli Interventi economici Palma Costi; di Elisabetta Toschi e Maria Gabriella Gualandi di Aster; di Sergio Fonda, delegato al trasferimento tecnologico dell’Università; di Paola Pecorari, Rosa Altamura e Barbara Rebecchi, dell’Università di Modena e Reggio Emilia; di Alessandro Fraleoni Morgera, dell’Associazione dottori e dottorandi italiana; di Marco Badiali, dell’impresa Imal.

“Con questi appuntamenti – spiega Palma Costi, assessore provinciale agli Interventi economici – ci proponiamo di migliorare la competitività delle imprese e dei distretti produttivi attraverso la collaborazione concreta ed efficace fra mondo della ricerca e sistema produttivo. L’economia modenese, pur essendo un’economia forte, deve investire, sia come imprese che come territorio, su ricerca e innovazione quali fattori strategici per competere sui mercati globali. E su questi temi negli ultimi due anni abbiamo finanziato i progetti di oltre 200 imprese per 68 milioni di investimenti”.

Le istituzioni pubbliche modenesi “vogliono avvicinare le imprese ai luoghi della ricerca scientifica e applicata, e viceversa, superando – aggiunge l’assessore Palma Costi – gli ostacoli informativi e metodologici che spesso si riscontrano nel dialogo tra questi due mondi”. Gli appuntamenti nelle diverse aree del territorio provinciale, inoltre, “saranno l’occasione per discutere delle tematiche maggiormente rilevanti sul fronte della ricerca e della innovazione per ciascun distretto”.

Ogni incontro, infatti, prevede la presentazione delle problematiche del distretto produttivo relative allo sviluppo e all’innovazione tecnologica e in particolare di quelle nate nell’ambito del Programma regionale per la ricerca industriale, l’innovazione e il trasferimento tecnologico; un focus sulle modalità di collaborazione, sulle procedure e sui vantaggi per le imprese nello sviluppo di progetti di ricerca attraverso l’interazione con le strutture di ricerca pubbliche; l’illustrazione dei finanziamenti per le imprese previsti a livello comunitario, nazionale e regionale; la presentazione di alcune esperienze aziendali.