La robotica e i sistemi di costruzione dei robot antropomorfi sono al centro di un seminario organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia nell’ambito delle attività di alta formazione del laboratorio regionale Simech.

Oggi, presso l’Aula F del Dipartimento di Fisica (via Campi 213/a) a Modena, l’ing. Davide Passoni di SIR S.p.A., azienda modenese leader nel settore dell’integrazione di sistemi robotizzati per applicazioni industriali speciali, tiene un seminario dal titolo “Robofacturing: l’ingegneria per il futuro della robotica industriale”.

La lezione, di carattere prevalentemente tecnico, vuole fornire ai futuri ingegneri della facoltà di Ingegneria di Modena importanti spunti di riflessione relativamente al prossimo futuro della robotica industriale, spunti che verranno offerti dalla competenza ed esperienza dell’ing. Davide Passoni nel particolare settore della programmazione di robot antropomorfi, ambito definito di Robofacturing. Il termine, coniato dagli ingegneri della divisione di Ricerca & Sviluppo di SIR in collaborazione con i ricercatori del Laboratorio di Progettazione Integrata e Simulazione di Modena dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, diretti dal prof. Angelo O. Andrisano e coordinati dall’ing. Marcello Pellicciari, fa riferimento ad una serie di attività innovative, specificamente mirate al settore delle lavorazioni mediante sistemi robotizzati (Robotic Manufacturing).

Sistemi di presa meccanica e di lavorazione a compensazione adattativa, sistemi di visione artificiale 2D e 3D, metodi di simulazione comportamentale e di programmazione fuorilinea rappresentano le mani, gli occhi ed il cervello della prossima generazione di sistemi robotizzati. Tali aspetti costituiscono le basi delle competenze che i futuri ingegneri dovranno maturare per confrontarsi nei prossimi anni con l’affascinante mondo della robotica.