La società della tecnica ha introdotto ed imposto incredibili cambiamenti di fronte ai quali il nostro bagaglio di cognizioni è sempre più inadeguato a dare risposte convincenti e persuasive agli interrogativi che i suoi sviluppi pongono alla nostra coscienza.

Ad alcuni di questi interrogativi cercherà di dare risposta il convegno, promosso nella giornata di domani, martedì 28 novembre, dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che sarà incentrato sulla salvaguardia della riservatezza e della libertà dell’individuo nella società dell’informazione: “Libertà e riservatezza nella società dell’informazione”, una questione resa sempre più attuale dalle insistenti e continuate violazioni riprese anche dalle cronache quotidiane e che richiedono efficaci pronunciamenti a livello giuridico.

Con l’occasione, grazie alla presenza dell’avv. Giuseppe Fortunato, componente del comitato di Presidenza del Garante per la protezione dei dati personali, che svolgerà la relazione introduttiva, verrà presentato il ‘Laboratorio Privacy Sviluppo’, organismo istituito di recente presso l’Autority che avrà il compito di affrontare, mediante l’attività consultiva di giuristi esperti nel settore, la problematica relativa al libero sviluppo dell’individuo nell’odierna società globale. A tal fine, la facoltà di Giurisprudenza, promuovendo l’evento, ha chiesto ad alcuni giuristi ed esperti dell’Ateneo emiliano, dove è attivo da anni il Master interfacoltà in Sicurezza dei Sistemi Informatici: normative e tecniche avanzate di protezione, di intervenire nel corso della giornata, per esporre la propria esperienza in materia e suggerire le proprie meditate riflessioni maturate attraverso lo studio e l’insegnamento.

Il convegno, che si aprirà alle ore 10.00 coi saluti della prof. ssa Alessandra Bignardi, Preside della facoltà di Giurisprudenza, e della prof. ssa Maria Cecilia Fregni, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, si articolerà attraverso i contributi del prof. Gianfrancesco Zanetti, docente di Filosofia del Diritto e Informatica giuridica (Univ. di Modena e Reggio Emilia), dell’avv. Michelino Grillo, Presidente dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura Italiana, del prof. Vittorio Colomba, docente di Informatica (Univ. di Modena e Reggio Emilia), del prof. Michele Colajanni, Presidente del Corso di laurea in Scienze dell’Informazione (Univ. di Modena e Reggio Emilia), di dott. Thomas Casadei, assegnista di ricerca in Filosofia del Diritto (Univ. di Modena e Reggio Emilia) e del dott. Donato Castronuovo, ricercatore di Diritto penale (Univ. di Modena e Reggio Emilia), offrendo così l’occasione per un dibattito pubblico non confinato all’accademia ma di rilevante interesse per operatori del settore e per l’opinione pubblica.