E’ stato presentato nella nuova sede comunale il programma di ‘Woma Jazz‘, esempio coraggioso di festival jazz al femminile, patrocinato dai Comuni di Formigine e Salsomaggiore Terme, dalle Province di Modena e di Parma e dalla Regione Emilia-Romagna.
Woma Jazz, giunto alla quarta edizione, è un festival jazz di artiste donne, unico in Italia e in Europa. Il jazz, nato come voce contro la discriminazione razziale, è oggi riconosciuto come linguaggio culturale mondiale: un festival jazz di donne è quindi un’occasione per parlare di cultura delle pari opportunità ma anche per realizzare eventi spettacolo che siano occasioni lavorative e di scambio professionale per le musiciste.
“Il Comune di Formigine – afferma l’Assessore alle Pari Opportunità Donata Clerici – ha dimostrato particolare sensibilità e lungimiranza ad accogliere questo festival perché rappresenta uno strumento estremamente efficace per cominciare a diffondere la cultura di genere e contemporaneamente promuovere la nostra città. Sento di poter affermare – continua l’Assessore – che con la presenza nel territorio di questa rassegna, che peraltro riceve attestazioni di alto gradimento, sia stato fatto un piccolo passo per abbattere le barriere della discriminazione verso le donne in generale e in particolare per le donne musiciste, sfatando la leggenda che vuole le donne nel jazz solo come cantanti”.
L’edizione 2006 prevede tre concerti ospitati al Club La Meridiana di Casinalbo (via Fiori, 23). Si inizia domenica 3 dicembre con il jazz folk multiculturale del trio Razani/Inada/Hagemann (Iran, Germania, Giappone), si prosegue giovedì 7 con il Naima trio, musiciste sarde che presentano un incontro tra il jazz, la bossa nova e le composizioni mediterranee, si termina domenica 10 con il jazz pulsante e vibrante, funk e fusion delle Groovy Wave.
Altri tre concerti si terranno al Bar Centrale (via Trento Trieste) sabato 2 dicembre e sabato 9 dicembre alle 18.00, e al nuovo Centro Commerciale di via Quattro Passi venerdì 9 dicembre alle 16.00.
Novità di quest’anno è infatti il coinvolgimento di tutta la città, grazie alla speciale collaborazione delle locali Associazioni di categoria.
L’obiettivo è quello di dar vita a un evento in grado di estendere l’atmosfera jazz al di fuori dei confini ormai divenuti istituzionali.
A partire da sabato 30 dicembre gli spettacoli proseguiranno a Salsomaggiore Terme.

