20 posti letto in più in strutture protette dedicati a persone anziane non autosufficienti per favorire la dimissione ospedaliera, dal 1 dicembre saranno disponibili sul territorio dell’Azienda USL di Bologna.
L’incremento dei 20 posti letto, voluto e approvato dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, si aggiunge ai 47 posti letto già esistenti e rappresentano una concreta integrazione alla rete dei servizi socio-sanitari in favore di persone anziane non autosufficienti.
“Si tratta – commenta Giuliano Barigazzi co-presidente della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna e assessore provinciale alla Sanità – di un frutto importante che deriva dal Fondo Regionale per la Non Autosufficienza. Una risposta concreta ad un reale bisogno espresso dai cittadini nel momento delicato della transizione tra l’ospedale e il rientro a casa. Una concreta opportunità verso un sistema di servizi sempre più vicini alla domanda di assistenza dei bolognesi”.
I posti sono dedicati alle persone anziane non autosufficienti, dimesse dai reparti ospedalieri e che non sono immediatamente assistibili a domicilio. I posti letto in strutture protette adeguate alle esigenze particolari di questi cittadini, permettono alle loro famiglie ed ai servizi territoriali di organizzare il rientro al domicilio; inoltre si risponde in maniera più adeguata a situazioni di maggior utilizzo delle strutture ospedaliere in periodi particolari dell’anno, ad esempio quello “influenzale”, che ci si appresta ad affrontare.
Concretamente sono i professionisti dell’Unità di Valutazione Geriatrica che individuano i casi delle persone che possono necessitare di questo servizio e in accordo con le famiglie ne propongono l’attivazione.
Il ricovero per i primi 30 giorni di permanenza è gratis per il cittadino in quanto a totale carico del Fondo Regionale per la Non Autosufficienza.
La distribuzione dei posti letto:
6 posti letto a Bologna, 4 posti letto nel Distretto Pianura Est, 5 posti letto nel Distretto di Casalecchio di Reno, 3 posti letto nel Distretto di Porretta Terme, 2 posti letto nel Distretto di San Lazzaro di Savena.

