Prosegue con ottimi risultati il progetto ‘Young Card‘, l’iniziativa nata il 15 ottobre 2005 dalla collaborazione dei quattro Comuni del Distretto Ceramico (Sassuolo, Fiorano Modenese, Maranello e Formigine) che è riuscita ad istituire un buon circuito per la fruizione di acquisti e servizi a prezzo agevolato.

“I destinatari – afferma l’Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Sassuolo Marco Fiori – sono tutti i ragazzi e le ragazze dai 13 ai 29 anni residenti nel territorio del Distretto, ai quali viene rilasciata gratuitamente dal Comune di residenza la tessera ‘Young Card‘.
La carta è spendibile indifferentemente sui punti vendita e sui locali dei 4 comuni. A distanza di un anno dall’avvio del progetto, abbiamo voluto condurre un’indagine su un campione pari al 5 % degli utenti (possessori di tessera) e al 50% degli esercenti che aderiscono al circuito, per rilevarne il grado di soddisfazione. È emersa non solo una percentuale di gradimento da parte degli esercizi convenzionati ma anche, tra gli utenti, la richiesta di avere a disposizione un maggior numero di attività commerciali”.

In totale sono quasi 2000 i giovani che, attualmente, sono possessori di una Young Card in tutti e quattro i comuni del Distretto; quasi 800 solo a Sassuolo.
“La bontà dell’iniziativa – sottolinea l’assessore Marco Fiori – è testimoniata dalla sostanziale uniformità dei dati relativi ai possessori di tessera in tutti u quattro comuni”.
Sono 401, infatti, i possessori di una Young Card in Comune di Fiorano Modenese, 460 a Maranello e 335 a Formigine.
“Nella prossima primavera– conclude l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Sassuolo Marco Fiori – le amministrazioni comunali del Distretto intendono promuovere una nuova campagna promozionale sul progetto ‘Young Card‘ rivolta ai giovani del comprensorio. Per questo motivo vogliamo rivolgere un appello ai commercianti, affinché la rete dei negozi convenzionati sia sempre più ampia e, di conseguenza, sempre più appetibile per i giovani del Distretto”.

I commercianti aderenti – ma ricordiamo che sono previste riduzioni anche presso cinema, teatri, impianti sportivi – s’impegnano a praticare uno sconto del 10% sullo scontrino (non cumulabile con altri sconti) a tutti i possessori della tessera, e a rendersi riconoscibili agli utenti mediante una vetrofania con il logo ‘Young Card‘ applicata alla vetrina del negozio.