Come ogni anno, con l’avvicinarsi del primo dicembre, si rinnova l’attenzione mediatica sul problema dell’ AIDS/HIV. Nonostante ciò sul tema c’è ancora tantissima disinformazione. Anche se, negli ultimi anni, il livello di consapevolezza dei giovani (soprattutto gli studenti) sull’importanza di praticare il sesso sicuro è aumentato ma i comportamenti adottati vanno nella direzione opposta.


E’ importante ricordare che il virus dell’ AIDS colpisce, non soltanto tossicodipendenti ed omosessuali, ma indistintamente tutte le categorie di persone. I numeri sono impressionanti, ad oggi, in Italia secondo l’Istituto superiore di Sanità i casi segnalati di AIDS sono circa 60.000. Di questi quasi 40.000 hanno causato un decesso. Ogni anno si contano 3500 nuovi contagi mentre nel mondo le persone sieropositive viventi sono 100.000.



Quest’anno,come ogni anno, la Sinistra Giovanile di Sassuolo distribuirà gratuitamente agli studenti delle scuole superiori e nei principali luoghi di aggregazione giovanile (bar, circoli, discoteche) mille preservativi ed un opuscolo informativo sull’AIDS.

Non ci limiteremo a farlo solo nella giornata dedicata al problema, cioè venerdì 1 dicembre, ma andremo avanti per tutto il week-end con la distribuzione di condom e sosterremo fino al 10 dicembre la campagna della Lega Italiana Lotta all’ Aids (LILA) “Vola un messaggio sicuro di arrivare” per finanziare il progetto Counselling. Inoltre sul nostro blog (www.sgsassuolo.it) verrà dedicato uno speciale al problema nel quale cercheremo di fornire il maggior numero di informazioni e notizie, usando un linguaggio comprensibile a tutti, al fine di informare anche i meno attenti.



E’ stato scelto il motto Keep The Promise, per accompagnare questa campagna, poiché dal 2004 questo slogan accompagna tutte le iniziative per la lotta all’ Aids e al tempo stesso ricorda che nel 2010 si dovrà “misurare” quanto è stato raggiunto fino a quella data, insomma se le promesse fatte sono state mantenute.