“L’altra sera in Consiglio Comunale, con la sola opposizione di Rifondazione Comunista, si è approvato la delibera di giunta relativa all’affitto di una palestra ad uso scolastico presso una parrocchia del nostro comune”.

“La stessa Rifondazione l’ha giustamente definito un favore ai cattolici e si è trovata sola.
Queste deliberazioni urgenti spesso impediscono di valutare alternative e la possibilità di far fronte alle necessità utilizzando o pianificando il patrimonio pubblico, prima e reale fonte di servizi e spazi per l’istruzione.
Questo fatto dimostra come tutte le accuse strumentali alla giunta di essere sbilanciata a sinistra ed in mano ai comunisti portate avanti dalla destra siano solo pretestuose e fuorvianti, di fatto la stessa decisione dell’altra sera, dimostra come in realtà, purtroppo, ci sia una convergenza a centro-destra su temi importanti come l’istruzione pubblica, mentre che alla gente si vuole far credere il contrario e se i cittadini fossero più attenti e seguissero un po’ di più la vita politica si renderebbero subito conto delle bugie.
Comunque per chiarezza rispetto agli emendamenti sulla sussidiarietà di organizzazioni confessionali e religiose, ribadiamo che noi pensiamo alla scuola statale, alla quale la Costituzione repubblicana assegna il compito e la responsabilità dell’istruzione pubblica, pur riconoscendo il diritto ai privati di istituire scuole ma “senza oneri per lo Stato”.

La scuola statale, nello spirito della nostra Costituzione, è la scuola di tutti, senza distinzione di censo o di fede, garante della libertà degli insegnanti e delle pari opportunità per le ragazze e i ragazzi del nostro Paese.
A proposito di religione, parrocchie chiese e moschee, ci dispiace molto che non si parli anche di luoghi per atei visto che esistono anche questi…”.

Umberto Veratti (SDI-Rosa nel Pugno- Sassuolo)
Sergio Anceschi (Cantiere per il bene Comune-Sassuolo)