E’ nel segno di Giuseppe Garibaldi il Giro d’Italia 2007, che vuole così ricordare il bicentenario della nascita dell’Eroe dei due Mondi. Le varie tappe toccheranno luoghi simbolici d’Italia tra cui alcuni in regione: la partenza della nona tappa ad esempio da Reggio Emilia, la città del Tricolore, che compie 210 anni. Ma non verrà dimenticato neppure il nostro comprensorio con un arrivo a Fiorano.


Nella tappa di domenica 20 maggio la carovana proveniente da Barberino del Mugello arriverà a Fiorano attraverso le salite Passo della Futa e Sestola. Nel finale i corridori arriveranno a Maranello, entreranno nella pista della Ferrari, attraverso il cortile della villetta del Drake; effettueranno un giro poi usciranno da via Gazzotti e transiteranno una prima volta sotto il traguardo posto davanti al bocciodromo di Spezzano, quindi Fiorano, Sassuolo, Formigine, Maranello e finale sulla statale a Spezzano.



La 90ma edizione del Giro d’Italia si disputerà dal 12 maggio al 3 giugno 2007 con 21 tappe, come l’anno scorso: una cronosquadre, che aprirà la corsa rosa, una cronoscalata e una cronometro individuali; otto tappe pianeggianti adatte ai velocisti, cinque miste, altrettante di montagna con quattro arrivi in salita per un totale di 3.442 chilometri, leggermente inferiore al 2006 (3.553 km) e al 2005 (3.464 km). La frazione più lunga è la settima, Spoleto- Scarperia di 239 km. Sono 79 i chilometri totali dei tre appuntamenti contro il tempo.