In occasione della 31° edizione del Motor Show di Bologna, Salone Internazionale dell’Automobile, che si svolgerà nel Quartiere fieristico da
giovedì 7 fino al 17 dicembre, il settore Mobilità del Comune, ricorda di aver disposto divieti e modifiche sul traffico.
Atc, informa invece che, da giovedì 7 a domenica 17 dicembre, in occasione del Motorshow, saranno istituiti alcuni servizi speciali di bus:
Bus-navetta diretto da Piazza XX Settembre alla Fiera
La navetta, attiva tutti i giorni della manifestazione, parte, in andata, da Piazza XX Settembre (zona parcheggio) e raggiunge la zona fieristica effettuando le fermate di piazza Costituzione (fermata A) e viale A.Moro-Fiera District.
Al ritorno effettua la fermata di discesa in Piazza Medaglie D’Oro.
La navetta non effettua fermate intermedie lungo il percorso.
Il servizio è fruibile alla normale tariffa ordinaria urbana, ma per accedervi è possibile utilizzare anche lo speciale biglietto di andata e ritorno da 1,80 euro, istituito per le giornate del Motorshow. Il biglietto, non rimborsabile e valido per la sola giornata di emissione sulla tratta Stazione Centrale FS-Fiera, sarà reperibile presso:
· i punti vendita provvisori ubicati all’angolo tra piazza XX Settembre e via Boldrini (4 sportelli attivi durante tutta la mattinata e uno attivo nel pomeriggio fino alle ore 16), nei pressi del capolinea della navetta speciale;
· il punto ATCittà di Piazzale Medaglie d’Oro (lato ovest);
· la rivendita tabacchi dell’atrio-partenze della Stazione Centrale;
· l’edicola dei giornali di viale Pietramellara (di fronte alla Stazione Centrale).
Linea 949: bus-navetta Fiera-Parcheggio Parco Nord
E’ un servizio-navetta, attivo solo il sabato, la domenica e venerdì 8 dicembre, utile per chi si reca al MotorShow con la propria autovettura.
Collega i parcheggi “Dozza” e “Parco Nord” alla Fiera, con partenza da Via Stalingrado (fermata Parco Nord) e arrivo alle fermate di Piazza Costituzione e Viale Aldo Moro-Fiera District. Effettua le fermate esistenti sul percorso (“Calzoni”, “Bonvicini” e “Tangenziale Fiera” in entrambe le direzioni di marcia).
Il pagamento della sosta presso i parcheggi della zona Parco Nord consente l’utilizzo gratuito del bus navetta: il titolo da 10 euro per la sosta, valido per l’intera giornata, in vendita esclusivamente presso le guardiole degli stessi parcheggi, comprende, infatti, il servizio di bus-navetta da/per la Fiera – attivo il sabato e nei festivi – per il conducente e tutti gli occupanti della vettura parcheggiata.
Modifiche temporanee alle linee ordinarie di bus
Per tutta la durata del Motorshow saranno in vigore le seguenti modifiche alle linee ordinarie ATC:
Nei giorni feriali, il servizio della linea 35 viene potenziato con corse aggiuntive nel tratto tra Piazza dell’Unità ed il Fiera District, dalle ore 7 alle ore 10.15.
In zona Fiera, le linee 10 – 35 – 38 – 39 – 410 non effettuano l’ingresso in piazza Costituzione e al Fiera District. Le fermate utili sul percorso alternativo per queste linee saranno quella denominata “Parcheggio Costituzione” (su viale Aldo Moro ang. Piazza Costituzione) e quella provvisoriamente istituita su viale Aldo Moro, all’altezza dell’intersezione con via Serena.
In viale Pietramellara, la fermata delle linee 10, 35 e 38 viene anticipata all’altezza del numero civico 41 (qualche decina di metri prima della fermata delle linee 21 e 25).
La linea 28 è limitata al Fiera District e non effettua il percorso per viale A.Moro e piazza Costituzione: viene pertanto temporaneamente soppressa la fermata “Fiera Palazzo Congressi”.

