Diversamente da quanto indicato da Agea Coordinamento non sono pervenuti sul territorio – entro il 30 novembre – i dati del ricalcolo dei titoli definitivi latte. E, di conseguenza, non sono ancora stati liquidati i contribuiti dovuti agli allevatori emiliano-romagnoli.

Confagricoltura Emilia-Romagna e i produttori di latte associati denunciano la situazione sollecitando Agea Coordinamento a comunicare il ricalcolo dei titoli provvisori agli Organismi Pagatori Regionali (Agrea).

Solo in questo modo, infatti, gli Organismi potranno procedere alla liquidazione del contributo per le aziende produttrici di latte. L’anno scorso – precisa l’organizzazione degli imprenditori agricoli – i contributi erano pervenuti agli allevatori già nel mese di novembre.

La necessità degli allevatori di ricevere le risorse dovute – continua Confagricoltura Emilia-Romagna – è legata ad una pesante crisi del settore lattiero-caseario, soprattutto nel comparto del Parmigiano-Reggiano.
Gli allevatori non dispongono di risorse necessarie nemmeno per far fronte alla scadenza della rata collegata alla rateizzazione, concordata con il Governo, delle multe per produzione di latte eccedentaria. Confagricoltura Emilia-Romagna si è quindi attivata presso Agrea affinché, oltre a sollecitare Agea Coordinamento, si attivi per la liquidazione dei premi in tempi brevi.