E’ stato eletto oggi, a scrutinio segreto, nella seduta del consiglio generale regionale del sindacato. La segreteria della Cisl emiliano romagnola è perciò così costituita: Piero Ragazzini, segretario generale; Giuseppe Cremonesi, Marino Favali, Gianni Pedrazzini, Domenico Tramonti, segretari.


Tramonti, nato 58 anni fa a Brisighella, in provincia di Ravenna, sposato con due figli, è iscritto alla Cisl dal 1970. La sua prima tessera sindacale è quella della Fim, essendo all’epoca dipendente dell’azienda metalmeccanica Stafer di Faenza. Nell’85 passa alla categoria degli Enti Locali Cisl, diventando dipendente del Comune di Faenza, dove entra per concorso.

Dal 1974 al 1977 per la Cisl ravennate segue il settore industria, metalmeccanico prima ed edile poi. Dal 1977 inizia la sua svolta confederale: è responsabile della Cisl di Faenza sino all’84 e poi nell’85 entra a far parte della segreteria Cisl di Ravenna, dove si occupa di mercato del lavoro e politiche sociali. Nel ’95 un ritorno in categoria: è responsabile del sindacato Enti locali della Cisl provinciale, incarico che riveste sino al ’98. Quindi, di nuovo nella segreteria Cisl di Ravenna ad occuparsi di politiche sociali e servizi. Infine, nel 2001 assume la responsabilità di segretario generale della Cisl ravennate, mantenuta sino ad oggi.