Il fatto che le confezioni alimentari conquistino con il 17 per cento il primo posto tra i tipi di regalo che gli italiani si apprestano ad acquistare per Natale conferma l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio.

E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare lo studio dell’Adoc sulla spesa che ogni famiglia destinerà quest’anno ai regali di Natale che sarà pari a 178 euro, in calo del 6,7 per cento rispetto allo scorso anno. La pole position nella scala dei regali più gettonati è condivisa dalle confezioni alimentari (17 per cento) a pari merito con i giocattoli (17 per cento) è il frutto – sottolinea la Coldiretti – di comportamenti dettati dalla necessità di ridurre i margini di errori nei regali e di ottimizzare la spesa con acquisti utili e destinati a trovare posto nei cenoni delle feste.

Una tendenza vincente – precisa la Coldiretti – rispetto all’avanzare dei tessuti cinesi, dei telefonini svedesi e in generale della tecnologia asiatica evidenziata dalla graduatoria stilata dall’Adoc dove si classificano a seguire abbigliamento e calzature (14 per cento), prodotti Hi-tech, soprattutto lettori mp3, (12 per cento), sciarpe e cappelli di lana (10 per cento), Cd e Dvd (9 per cento), vini e liquori (8 per cento), libri (7 per cento). Per rispettare la tradizione e non cadere nelle trappole del mercato – suggerisce la Coldiretti – il modo migliore è acquistare prodotti tipici direttamente nelle aziende agricole nelle zone di produzione dove peraltro spesso durante il periodo natalizio sono previste iniziative con mercatini per far conoscere direttamente le caratteristiche e i metodi di produzione ed è anche possibile fare acquisti più convenienti.

Formaggi e salumi locali, miele, conserve, vini, olio d’oliva extravergine novello di qualità e frutta e ortaggi di stagione sono – continua la Coldiretti – i prodotti più richiesti come strenne natalizie originali e saporite a prezzi contenuti, da mettere sotto l’albero o da consumare in famiglia o con amici durante i cenoni. Sulla base dell’ultima indagine Coldiretti – Agri 2000 sette italiani su dieci hanno comperato cibo o bevande direttamente dagli agricoltori per la qualità e freschezza dei prodotti offerti, per sostenere l’economia locale ed anche per convenienza. Delle quasi cinquantamila imprese agricole nazionali che svolgono attività di vendita diretta dei propri prodotti quasi una su quattro (23,8 per cento) – conclude la Coldiretti – partecipa a mercati e fiere locali sopratutto in occasione delle festività per i quali si stima per Natale un aumento del 5 per cento negli acquisti secondo l’indagine Swg-Confesercenti sui consumi di Natale.